European Beer Star 2022: Pioggia di medaglie per i birrifici Italiani

Published by: Redazione – Category: In Primo Piano – Day: 15 Settembre 2022

Giungono ottime notizie da Monaco di Baviera dove si è svolto uno dei più importanti concorsi birrai del mondo, allo EUROPEAN BEER STAR il movimento brassicolo italiano conquista un bottino di 35 medaglie. Rispetto alla passata edizione che si era chiusa con un a 32 riconoscimenti un piccolo passo in avanti è stato fatto.

Nell’edizione 2022 i birrifici italiani sono saliti sul gradino più alto del podio ben 10 volte, nel complesso si tratta di un risultato eccellente che conferma l’Italia come una delle migliori nazioni brassicole del vecchio continente.

Andiamo ora nel dettaglio a conoscere, birrifici e birre che si sono guadagnate una medaglia al concorso, se volete conoscere la classifica completa e disponibile un pdf, che potete consultare qui.

Birra Perugia Team

Partiamo dalle medaglie d’oro:

La categoria New Style Lager vede il trionfo del birrificio 50&50 con Mr.Crocodile Altro importante successo nella categoria Sour Fruit Beer va al birrificio Batzen con la Gosexy, nella categoria Italian Grape Ale il podio e tutto nostro, l’oro va a Birra Perugia con la Insolita, argento a 50&50 con Graziella e il bronzo al birrificio del Forte con Il Tralcio. Proseguiamo con le medaglie d’oro dove Alder con la Greg trionfa nella categoria Belgian Style Saison, categoria che vede la medaglia di bronzo conquistata dal birrificio Bruton con la Abiura.

Oro per Vetra nella categoria New Style Saison con Vetra Saison, anche qui il bronzo parla italiano e viene conquistato da La Villana con la Pacifica, nelle Session altri due importante risultati: l’oro del birrificio 50&50 con Gold of Laif, che precede l’argento di Birra Perugia con la Golden Jazz, è ancora Birra Perugia a imporsi nelle categorie English Style Golden Ale e English Style Strong Ale con la Golden Ale e Ila.

Nelle categoria Porter doppietta azzurra, oro al neo birrificio sardo Puddu con Porter e argento ad Hammer con l’inossidabile Bulk, altro podio condiviso nella categoria Herb And Spice, oro per la 21 12 del birrificio Incanto e argento per la Bruin Bear di Vetra.

Proseguiamo ora con le atre birre premiate:

Argento per la Suburbia di Birra Perugia nella categoria Traditional Style Pale Ale e bronzo con American Red Ale (Red Ale). Tre medaglie  per il birrificio Lambrate, argento con la Quarantot nelle Imperial India Pale Ale, bronzo nella categoria German Style Dunkel Bock con la Einfahrt e nelle Smoked Beer con la  Ghisa.  Una medaglia d’argento la conquista il birrificio Pfefferlechner nella categoria Free Style Beer con la Freedl Calma, ancora medaglie per Batzen: argento con la Honey nella rispettiva categoria “Honey Beer” e un ottimo bronzo con la Grand Cuvée Fumé nelle Wood and Barrel Aged Strong Beer, ultimo Argento per Viertel Bier/Sudhaus con la Quattro nelle Beer With Artenative Cereals (cereali alternativi).

Passiamo ora ai bronzi:

Nella categoria Fruit Beer per il Birrificio Manerba con la Lady Rose, nelle Traditional India Pale Ale per Hammer con Spring, nelle English Style Bitter per Birra 120 con la Roger Bitter, nelle Strong Porter per la Teodorico di Birra Mastino, nelle Imperia Porter per l’azienda agricolo Giovanna Merloni (Ibeer), con la Special One, Les Bières du Grand St. Bernard con la Rauk nella categoria Franconia Smoke Beer, nella categoria German Style Kellerpils è ancora Vetra con la Keller Pils, Beha Brewing con la Spasso nelle Vienna Lager, Piccolo Birrificio Clandestino con Fortezza Nuova nelle Ultra Strong Beer.

Il nostro medagliere quindi si chiude con numeri spettacolare,  10 ori, 9 argenti e 16 bronzi, per una distribuzione molto più equilibrata rispetto al 2021. Fantastica prestazione per Birra Perugia che chiude con un bottino scintillante: 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

Mi congratulo con tutti, ottimo lavoro!

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale

All author posts