Erapane: Arriva dal Panificio Rizzato, una birra contro lo spreco di pane

Alla sempre più vasta gamma di birre italiane realizzate con pane di recupero si è recentemente aggiunta Erapane (5,2%), creata dal rinomato Panificio Rizzato di Zugliano (VI). Questa birra si inserisce nella linea Cerchi nel Grano e la sua ricetta innovativa prevede l’aggiunta di una percentuale di pane “di scarto”, al fine di ridurre gli sprechi alimentari. Erapane è una birra chiara che delizia il palato con un piacevole aroma di miele, armoniosamente bilanciato dai toni erbacei derivati dal luppolo (varietà Perle). Al sorso, si distingue per il suo equilibrio e un amaro moderato ma persistente, che rende la bevuta estremamente piacevole. Inoltre, Erapane è una birra completamente biologica.

Negli ultimi mesi, il Panificio Rizzato ha abbracciato una nuova sfida, che va oltre l’ecologia, puntando sull’etica. In Italia, infatti, ben il 33% del pane viene sprecato, con stime che indicano circa 13.000 quintali di prodotti da forno gettati via ogni giorno nel nostro paese.

Iniziative come quella di Erapane si pongono l’ambizioso obiettivo di invertire questa tendenza, promuovendo un approccio più sostenibile alla produzione e al consumo di pane.

Informazioni su Redazione 1008 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale