Degustazioni offsite: Schandaal! di Extraomnes e Canediguerra

Mi trovo a Marostica e precisamente al Ristretto 104, dove ho l’occasione di degustare e raccontarvi la Schandaal!, birra prodotta in collaborazione tra Extraomnes e Canediguerra.

Nel bicchiere si presenta colore tonaca di frate, la schiuma beige forma un buon cappello con media persistenza, all’olfatto note di cannella, prugna, e caramello, il bocca entra calda e avvolgente, dove si avvertono note di caramello, biscotto, cannella, prugna e frutta secca, corpo pieno, tutto sommato morbido, finale secco dove a prevalere e ancora una volta la nota di cannella.

Nel complesso questa quadrupel, che a me ricorda molto il Natale è una birra interessante, calda e avvolgente, la nota di cannella e un po troppo accentuata, il tenore alcolico emerge nel finale e ci ricorda che stiamo degustando una 10°, ma comunque non è eccessivo e aggressivo, una birra ideale per questo periodo freddo.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 648 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.