Degustazioni offsite: Birrificio del Bosco

Eccomi a parlare della seconda serata organizzata dalla BIRRERIA VICENTINA SETTANTOTTO, in questa occasione ospite della serata trovo MARCO PEDERIVA responsabile commerciale del birrificio trentino BIRRA DEL BOSCO, che accompagnato da MICHELA, ci presenterà la linea produttiva proposta dal birraio e socio GABRIELE TOMASI.

Iniziamo il nostro resoconto elencandovi la proposta in spina della serata:

Partiamo dalla WEISSBEAR, una weizen di 5%vol dove al naso emergono note di banana, chiodi di garofano, mentre nel finale avverto un gradevole amaro.

Passiamo alla seconda proposta in spina della serata, PALE WHAVE, una Pale Ale di 5%vol naso molto profumato con una lieve nota floreale, mentre in bocca equilibrata e leggera, chiusura leggermente amara, terza e ultima proposta in spina FOXTAIL, Red Ale di 5,8%vol dove al naso avverto note tostate, ed erbacee, mentre in bocca spicca una buon carattere maltato (caramello) e a mio parere ritrovo leggeri sentori di nocciola, chiude ancora con note maltate e un leggero e gradevole amaro.

Passiamo alla proposta in bottiglia della serata;

FROGGY HOPSBITTER OWL e DARK BEER, partiamo dalla prima FROGGY HOPS American Ipa di 5,9%vol, dove al naso ritrovo note agrumate, frutta matura e resina, mentre in bocca sentori di crosta di pane, caramello, per chiudere con una importante nota amara.

Passiamo alla BITTER OWL, Strong bitter di 4,8%vol dove avverto note di biscotto, una leggera tostatura e in chiusura avverto un piacevole amaro che bilancia e rende la beverina.

Finale di serata dedicato alla DARK BEER, American Porter di 6%vol, si presenta colore nero, con schiuma a grana fine colore beige con media persistenza, il naso un po’ volatile offre leggere note di cioccolato e caffè, mentre in bocca regala note di cioccolato, caffè, liquirizia e nocciole, oltre a una leggera sensazione tostata, finale amarognolo con media persistenza dove ritrovo note erbacee e terrose, nel complesso una buona birra anche se devo ammettere di aver riscontrato una leggera difficoltà di beva.

Nel complesso la serata organizzata dalla birreria 78 è stato un successo (anche se a mio parere 7€ per una bottiglia da 0.33cl sono eccessivi), ottima affluenza di avventori che si sono concessi ascoltano e degustando con interesse le birre a loro proposte, personalmente conoscevo già una parte della produzione del birrificio BIRRA DEL BOSCO e posso affermare di essere stato soddisfatto dallo loro proposta birraria, parlando del futuro con MARCO mi anticipa che a breve usciranno nuove produzioni.

Rimanendo in attesa delle nuove birre mi congedo augurando al BIRRA DEL BOSCO buone birre.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 650 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.