Degustazioni offsite: Fiki Fiki la spontanea firmata Birrone

In questa occasione, mi trovo al BIRRONE, è ho la possibilità di degustare la FIKI FIKI, trattasi di una fermentazione spontanea con Fico d’India “10%” su base Bock (Punto G).

Dall’estro e dalla creatività del birraio Simone e nata questa spontanea, che nel bicchiere si presenta colore rosso scuro velato, con un cappello di schiuma a grana mista colore beige con poca persistenza, al naso le note acidule pungenti “come piace a me!” e fruttate la fanno da padrone.

L’attacco acidulo con prevalenza dolciastra lascia spazio a note fruttate molto eleganti che apportano freschezza alla beva, corpo pieno, ruvido, grezzo ma allo stesso tempo intrigante e appagante, nel finale prettamente acidulo, oltre a una leggera astringenza avverto note fruttate, legno e un lieve sentore maltato.

Nel complesso questa Fiki Fiki, è una spontanea ben realizzata, la parte acidula importane non è estrema, la freschezza derivata dall’impiego del Fico d’India favorisce la beva, facilitando la seconda rapida sorsata.

Le spontanee sono arrivate al Birrone? il tempo c’è lo dirà!

Concorso 2025: Vota il migliore locale vicentino

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Gasparini 684 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.