Stappata per voi: SS46 del birrificio Birrone

Con la degustazione di oggi, voglio ritornare alle origini, pensate che nel ormai lontano 2008, la SS46 del birrificio vicentino BIRRONE, è stata la mia prima birra recensita, la birra che ha dato inizio a tutto ciò, quindi rimanendo obbiettivo e con la voglia di ritrovare quelle sensazioni che questa Helles a suo tempo è riuscita a trasmettermi ve la voglio raccontare.

Versata nel bicchiere si presenta con una veste colore giallo paglierino, limpida, la schiuma bianca a grana fine forma un cappello compatto, persistente e cremoso colore bianco.

Al naso non delude, pulita, fragrante, note di cereale, crosta di pane, miele, un leggero erbaceo completa il bouquet, in bocca ingresso morbido, dolce, dove ritornano le note di crosta di pane, cereali, corpo e carbonazione easy, finale secco mediamente lungo, a margine una leggera amaricatura erbacea.

Retrogusto mediamente lungo dove le note di cereale la fanno da padrone.

Caratteristiche tecniche:

📄 Stile di appartenenza

Bavarian Helles

🍺 Bicchiere consigliato

Boccale tedesco

🧴 Campione

Bottiglia 50 cl

🌿 Grado di amaro

🩸 Gradazione alcolica

4.8% vol

🌡 Temperatura di servizio

6/8° C

📑 Lotto di produzione

091120

📅 Scadenza

09-11-2020

🔋 Fermentazione

Bassa

💰 Reperibilità e Costi

Campionatura Omaggio € 0 

Considerazioni finali:

Nel complesso una helles pulita e ordinata, leggera, fragrante e mediamente carbonata, una birra che non delude e che si lascia bere con estrema facilità, birra a tendenza dolce, ma non stucchevole, prodotta per essere bevuta.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 645 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.