Stappata per voi: SensuAle del birrificio Citabiunda

Vista: Si presenta di un bel colore ambra intenso con riflessi rame, la schiuma cremosa e di color ocra: la persistenza è notevole.

Olfatto: La SensuAle dona note fruttate di pesche e albicocche, sentori agrumati e floreali.

Gusto: In bocca mostra un corpo importante e rotondo, confermando le buone sensazioni che avevamo sentito al naso. Particolarmente piacevoli questi sentori netti di agrumi canditi, pesca gialla sciroppata che si fondono in maniera armonica a note speziate, di miele e di caramello. La SensuAle ci regala una grande morbidezza gustativa. Vi sottolineammo il finale con un retrogusto appena amaro estremamente elegante, che lascia pulito il palato. Il tutto sorretto da una nota alcolica importante e mai invadente.

Abbinamenti: Carpaccio di manzo, dolci secchi, salumi, formaggi stagionati e risotto ai funghi porcini.

Secondo noi: La SensuAle è una buona Ale Belga, molto profumata, dissetante, godibile. Una birra che esprime una convincente pulizia di bocca. I lieviti usati per la fermentazione di questa SensuAle sono lieviti utilizzati anche per lo champagne, che favoriscono l’ottimo bilanciamento tra il gusto dolce e la secchezza della stessa. La carbonatazione media conferisce alla birra una facile beva.

Vogliamo ricordare a chi volesse andare a degustare le birre a Citabiunda che all’ultimo piano dell’ex-scuola, esattamente sopra il laboratorio di produzione della birra, si trova il ristorante Bir’ostu Citabiunda. Qui, la birra SensuAle è l’elemento base di speciali ricette e abbinamento a tavola di grande suggestione. Infatti, la filosofia del Bir’ostu è quella di proporre piatti particolari a base della bionda bevanda che si affiancano ad altri prodotti tipici della tradizione delle Langhe.  

Dati tecnici:

Nome: SensuAle – Produttore: CitaBiunda (IT)

Stile: Sperimentali e storiche

Lotto e Scadenza: Non disponibile – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 7.5%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

Informazioni su Stefano Gasparini 566 Articoli
Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011