Stappata per voi: Ghiria del birrificio Sothis

Oggi mi trovo a degustare la GHIRIA, birra nata dalla passione per la mitologia egizia, per l’astronomia, e – naturalmente – per la birra, che messe assieme possono fare un birrificio. Alessandro Dichiara insieme alla moglie Vania, nel 2018 aprono a Morrovalle (Macerata) il birrificio Sothis. Il nome è infatti quello della divinità egizia identificata con la stella Sirio; e tutte le birre sono state battezzate in maniera riconducibile alla mitologia egizia, oppure all’astronomia.

Dopo questa breve spiegazione vi voglio parlare della Ghiria, trattasi di una Imperial Stout di 9°alc, nel bicchiere si veste di un colore scuro (nero) quasi impenetrabile, la schiuma forma un cappello compatto, persistente a grana fine colore cappuccino.

Al naso colpisce per intensità e pulizia, note di caffè, liquirizia, cioccolato, frutta secca e sotto spirito, in bocca entra morbida e vellutata, dove si ritrovano ben distinte le note precedentemente avvertite all’olfatto, completate da richiami alla frutta rossa e sentori vinosi, corpo pieno, rotondo, “scorre che è un piacere”, finale mediamente dolce dove esce una leggera astringenza, il tenore alcolico arriva in seconda battuta, regalando una piacevole sensazione di calore che scende dalla gola all’esofago.

Retrolfatto lungo con note amara da malto e un leggero richiamo terroso.

Considerazioni finali:

Birra bilanciata, morbida e vellutata, ma allo stesso tempo potente e concreta, al naso molto elegante, in bocca vellutata ma “graffiante”, birra da meditazione?, birra da divano? per me è una birra da assaporare ogni qualvolta si desidera qualcosa di vellutato ma potente.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Imperial Stout
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Sothis
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 9%vol
GRADO D’AMARO: N.d.
BICCHIERE: Coppa
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°C
LOTTO: 310
SCADENZA: 12-2022
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Sothis

Via Canaletto, 32

62010 Morovalle (MC)

T. 0733 1898228

info@sothisbirrificioartigianale.it

 

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 648 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.