Spaghetti di Farro con pomodorini alla birra Suvero

Published bySilvia Tamburini – Category: Beer&Food – Day: 13 Giugno 2022

Difficoltà: Facile Preparazione e Cottura: 20 + 20 minuti Dosi per:  4 persone
INGREDIENTI: 
 
🔶 550 grammi di pomodorini ciliegino maturi
🔶 40 grammi di cipollotto (parte bianca)
🔶 4 cucchiai rasi di olio extravergine di oliva dal sapore delicato
🔶 Sale q.b.
🔶 Una bottiglia da 33 centilitri di birra Suvero del Birrificio Taverna del Vara
🔶 Un cucchiaino raso di zucchero semolato (se necessario, dipende dal livello di acidità dei pomodorini)
🔶 Pepe nero macinato al momento q.b.
🔶 320 grammi di spaghetti di farro

Il pomodoro è un frutto…

In fin dei conti – botanicamente parlando – il pomodoro, in tutte le sue meravigliose variazioni di forma e colore, è un frutto. Al pari di ciliegie, pesche, mele, è un prodigio creato dalla natura per perpetrare una forma di vita. Quindi, perché non associarlo a una birra dai sentori fruttati e freschi come la Suvero, la birra bianca prodotta dal Birrificio Taverna del Vara?

I pomodori rallegrano l’anima con la bellezza che li contraddistingue e rivelano una forza adattiva sorprendente poiché, dopo aver attraversato un oceano, sono diventati uno tra i tanti simboli del mangiare all’italiana.

Parlando di cucina tricolore e di simboli che oltre a mantenere radici nella tradizione si prestano volentieri a nuove soluzioni, non è possibile evitare di pensare agli spaghetti al pomodoro. In questa ricetta diventano molto speciali grazie alla presenza della birra nella salsa, resa morbida e vellutata grazie a un semplicissimo stratagemma. Essa si dispone ad abbracciare la pasta di farro che, con la sua affascinante ruvidità, le porge il fianco in un rituale di seduzione reciproca, tutto da gustare.

Procedimento:

Tagliare i pomodorini a metà, poi in quattro parti.

Affettare finemente il cipollotto e porlo in un tegame d’acciaio dal fondo spesso assieme all’olio e a una presa di sale.

Portare il tutto su una fiamma moderata e, appena il cipollotto inizia a soffriggere, unire i pomodorini.

Aumentare il calore e lasciare insaporire gli ortaggi per due minuti, mescolando in continuazione.

Versare la birra, portare a bollore, coprire e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.

Trasferire la preparazione nel bicchiere del frullatore a immersione e frullarla finemente, poi filtrarla attraverso un colino a maglia fitta per eliminare semi ed eventuali residui di bucce.

Rimettere nel tegame, regolare di sale se necessario, aggiungere lo zucchero (solo se l’acidità dei pomodorini è troppo spiccata) e una macinata di pepe, quindi portare nuovamente sul fuoco. In caso il sugo sia troppo liquido, cuocerlo per qualche minuto a fiamma media e senza coperchio per addensarlo un po’, altrimenti ridurre la fiamma al minimo, coprire e tenere in caldo.

Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocervi gli spaghetti di farro seguendo i tempi indicati sulla confezione, mantenendoli al dente, dopodiché scolarli e condirli immediatamente con il sugo.

Servire subito.

>>> BIRRA ABBINATA <<<

Suvero, birra in stile Blanche prodotta con l’antico grano bianco di Suvero, paese della Val di Vara, presso l’azienda Giardino Amico di Suvero. Il grano è impiegato in prevalenza e non maltato. Birra dall’aspetto giallo paglierino opalescente. Aspetto Organolettico: il coriandolo – coltivato da Zafferano di Rosso – e il bergamotto aggiunti a fine bollitura conferiscono alla birra freschezza e sentori fruttati.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Blanche
PROVENIENZA: Italia – Taverna del Vara
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Giallo paglierino
GRADO ALCOLICO: 5.5%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5-7°C


L’autore:

Ricetta di PAOLA “Slelly” UBERTI, fondatrice di Libricette.eu e del blog Slelly e di SlellyBooks.com pubblicata sul ricettario di Birre Prêt a Manger

Pubblicata su gentile concessione di dell’Associazione Le Donne della Birra, che ringraziamo

Scarica gratuitamente l’intero ricettario:

Birre Prêt a Manger

Sei un appassionato di Birra è Cucina? Collabora con noi!

Inviaci la tua ricetta

PUBBLICATO DA:

Silvia Tamburini

Collabora attivamente nel far crescere il portale seguendo e gestendo varie rubriche, tra qui: Beer & Food; Salute è Benessere, addetta stampa del Nonsolobirra Festival

All author posts