Nonsolobirra presenta il birrificio Benaco 70

Riccardo e Erica

Ci troviamo a Affi, paese che dista 30 chilometri dal capoluogo Verona. Paese situato a 191 metri sul livello del mare e sorge ai piedi del Monte Moscal che con i suoi 427 metri di altitudine domina la parte sud del Lago di Garda ed è il massiccio che si pone in contrapposizione al Monte Baldo.

In questo contesto una coppia di coniugi ( che scopriamo di origini vicentine ), dopo alcuni anni come homebrewer decidono di compiere il grande salto. Alla fine di giugno Riccardo Costa e Erica Zovi concretizzano il loro progetto con l’apertura del birrificio Benaco 70.

Birrificio composto da una zona spaccio con relativa mescita dove la fa da padrone un grande bancone in legno e sedute ricavate da tronchi d’albero, sala cottura da 10hl della ditta vicentina Easy Brau in bella vista, completata da fermentatori e da due celle (calda e fredda) per la maturazione e lo stoccaggio del prodotto finito.

Benaco, nome antico del Lago di Garda, piccola ma intraprendente e creativa realtà artigianale dedica massima cura al prodotto in ogni sua fase.

Attualmente la gamma si compone di tre produzioni, tutte ad alta fermentazione e con una scelta sui nomi atta solo ad indicare lo stile di appartenenza:

Andiamo a conoscere l’offerta di Riccardo e Erica:

Blanche ( 4.5%Vol )

STILE Blanche – Wit

FERMENTAZIONE Alta

INGREDIENTI Acqua, malto d’orzo, frumento non maltato, luppolo, spezie, lievito

COLORE Giallo paglierino chiaro, opalescente – EBC 6

SCHIUMA Candida, compatta e persistente

PROFUMO Note agrumate e speziate date dalla classica aromatizzazione con coriandolo e scorza d’arancia amara

GUSTO Fresca e leggera, poco luppolata

ABBINAMENTI Ottima come aperitivo rinfrescante e dissetante, accompagna bene salumi e formaggi freschi, piatti a base di pesce e verdure, dolci e frutta

Kölsch ( 5%Vol )

STILE Kölsch

FERMENTAZIONE Alta

INGREDIENTI Acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito

COLORE Giallo paglierino – EBC 10

SCHIUMA Candida e compatta

PROFUMO Sentori erbacei e floreali, con note delicate di miele d’acacia

GUSTO Secca, fresca, delicatamente amara

ABBINAMENTI Ottima con affettati e salumi, formaggi, carni bianche, pizze e focacce

Strong Bitter ( 6%Vol )

STILE English Pale Ale

FERMENTAZIONE Alta

INGREDIENTI Acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito

COLORE Ambrato carico – EBC 30

SCHIUMA Scarsa

PROFUMO Fruttata, con evidente aroma di malto

GUSTO Secca, ben bilanciata tra l’aroma dei malti e l’amaro dei luppoli inglesi. Giustamente corposa senza eccedere

ABBINAMENTI Formaggi stagionati, carni rosse alla griglia, dessert al cioccolato

Come possiamo notare la produzione del Benaco 70 si compone di prodotti con contenuto alcolico discreto, birre tutte in stile europeo, l’utilizzo della bottiglia Unionbirrai, e una grafica “minimal” ben curata, vogliono offrire al consumatore garanzia di qualità. I formati disponibili sono da 33 e 75 cl, le birre Benaco 70 si possono assaggiare ed acquistare direttamente nello spaccio aziendale di Affi, nei seguenti orari:

Martedì al Sabato 15-19, la mattina previo appuntamento Domenica e Lunedì chiuso.

Tutte le loro birre sono non pastorizzate e non filtrate, senza coloranti né conservanti, rifermentano in bottiglia ed evolvono nel tempo.

Prima di chiudere la mia recensione ringraziando Riccardo per l’ospitalità riservatami, vi parlo delle birre da me assaggiate.

Partiamo dalla Blanche:

Birra fresca molto profumata dove a farla da padrone a mio avviso sono le note di arancia amara e coriandolo, corpo “easy” e una leggera luppolatura sul finale la rendono una birra di “facile beva”, passiamo alla Kölsch: Attacco dolciastro con note erbacee, secca e leggermente amara, chiusura con note di miele, concludiamo con la Strong Bitter: Sicuramente la più impegnativa della gamma propostomi, al naso fruttata, con intensi aromi di malto, attacco secco sentori di caramello ben bilanciati dai malti che la compongono birra con buono spessore.

Nel complesso la produzione del Benaco 70 mi ha convinto, augurando buone birre a Riccardo e Erica concludo questa mia recensione.

BENACO 70 S.R.L. Via Marconi, 7 – 37010 Affi (VR) info@benaco70.it www.benaco70.it

Riccardo 328 6666184 Erica 349 8085240

Informazioni su Stefano Gasparini 566 Articoli
Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers, e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011