“Alkibia” (Alchimisti Birrai Aquilani) è un birrificio artigianale nato dall’idea della Cooperativa Sociale Demetra, fondata nel 2012 a L’Aquila e destinata a promuovere e realizzare attività e iniziative legate all’affascinante mondo della birra artigianale.

Soci fondatori della Cooperativa e promotori del progetto Alkibia sono Davide e Alfonso, amici con in comune la passione per la bevanda più antica del mondo! All’interno del birrificio, Davide si occupa degli aspetti legati alla produzione, dopo anni passati a realizzare birre nelle vesti di homebrewer.

Alfonso, oltre ad avere grande esperienza nell’ambito della cooperazione sociale, si occupa invece degli aspetti legati alla gestione amministrativa.

Entrambi, poi, curano l’attività commerciale.

Davide e Alfonso

Dopo una veloce apparizione sul mercato come beer firm, Alkibia acquista un impianto a tre tini, completamente realizzato dalla BBC INOX di Possagno (Tv). Impianto con una capacità produttiva di 10 Hl  composto da: tino cottura/bollitura, tino filtro, whirlpool, al momento la cantina è formata da 2 fermentatori/maturatori con una capienza nominale di 15 Hl.

Obiettivo della cooperativa è creare birre di elevata qualità, sostenendo la valorizzazione del territorio aquilano.

Di pari passo, la giovanissima onlus sosterrà percorsi di integrazione sociale rivolti a persone ai margini del mercato del lavoro per condizioni di svantaggio sociale, fisico e/o psichico, cercando di restituire loro, attraverso il lavoro, identità e dignità.

Le birre attualmente prodotte del birrificio Alkbia sono sette, Inibria una American Pale Ale dal color oro con riflessi ramati, al naso profumi agrumati e resinosi, AurAle, una birra speciale chiara dai profumi freschi e piacevoli, l’amaro molto leggero ben bilanciato dalle note speziate e fruttate, la Saison dal color oro intenso con sfumature aranciate, l’aroma fragrante e inebriante con note fruttate e di lievito, Agathis, birra ambrata di estrema piacevolezza, il gusto e gli aromi sono dominati da sentori di caramello, agrumi e frutta secca, la Stout che a breve verrà battezzata con un nome più appropriato, la Albedo, una blache da 4,5% alc e per finire la Golden Ale Orobono caratterizzata da farro e luppoli aquilani coltivati oltre i 1.300mt.

 

Indirizzi e contatti

Sede Legale: Via F. Paolo Tosti, n. 15/F – 67100 L’Aquila – Sede Birrificio Via San Lorenzo, n. 21 – 67020 Fossa (AQ)

Amministrazione e Produzione e  +39 393 6541702 – info@birraalkibia.it