Nonsolobirra presenta il birrificio Tempesta

Il beer firm Birra Tempesta la cui sede si trova a Noale (VE) nasce dalla passione di due amici Claudio Pigozzo e Pierluigi Ceola “che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente” da sempre appassionati di gastronomia, cibo, vino e birra, nell’ultimo anno si sono avvicinati al mondo della birra, Real Ale nello specifico.

Dopo aver assaggiato un bel po’ di produttori di Ale classiche si sono avvicinati a produttori più estremi, come Brew Dog fino ad arrivare all’America e alle sue birre.

La passione per questo prodotto gli ha spinti a provare l’esperienza della birrificazione e hanno deciso di produrne una linea propria che rispecchiasse appieno i loro gusti, da questo sogno prende il via l’idea di birra Tempesta nome in onore alla città che li ospita “Noale e della famiglia che costruì la rocca che sorge al centro della città, i Tempesta appunto.”

Grazie all’aiuto di un mastro birraio che sa il fatto suo il 2 Novembre 2010 nasce lo loro prima birra Tempesta di Natale una Ale (birra ad alta fermentazione) in stile natalizio, visto il periodo, arricchita da uno straordinario miele di tiglio,prodotto da un’azienda limitrofa al paese, che ci ha portato ad ottenere la nostra primogenita.

La loro primogenita Tempesta di Natale appunto gli ha portato subito buoni riscontri da parte di amici, clienti ed addetti ai lavori dando loro il coraggio di proseguire nel loro progetto sperimentando e mettendo in produzione nuove birre.

Ad oggi la loro produzione comprende quattro birre:

La Rocca, rivisitazione della prima ricetta di 5.5%Vol;

La Secca, una golden ale di 3.8%Vol;

La VltrA, una bitter di 4.5%Vol. La Nigtmare, una stout di 4.2%Vol.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 645 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.