Eccomi a raccontare brevemente la tre giorni che mi ha visto impegnato in quel di Marano al NONSOLOBIRRA FESTIVAL, dopo essermi concesso un giorno di relax, un giorno dedicato a rigenerare le forze dopo questa fantastica 8° edizione voglio in primis ringraziare tutte le persone passate nel week end (più di 20.000), ad assaggiare, degustare e far festa con noi, i miei collaboratori MARCOCLAIRE e LUCA, tutta la squadra della PRO MARANO, capitanata da FRANCESCO SILVESTRI, il sindaco MARCO GUZZONATO, tutta la PROTEZIONE CIVILE di Marano, e il comitato Mostra dell’Artigianato rappresentato dal presidente ROBERTO BENAZZOLI e da MIRELLA DANZO.

Nonsolobirra Festival 8°edizione

Ottava edizione da record, al di sopra di ogni più rosea aspettativa, grazie all’apporto di tutti siamo riusciti anche quest’anno a proporre un festival “SANO” dove la scommessa di ospitare per la prima volta il MARANBRICK e stata pienamente ripagata dai numeri, ringrazio tutto lo staff del MaranBrick nella persona di PAOLO MACULAN, i dodici birrifici presenti; BIRRONE, JEB, LUCKY BREWS, OFELIA, BIREN, TRAMI, LA VILLANA, IL MASTIO, PLOTEGHER, ARGO, ESTENSE e la DIEXE Distribuzione che per l’occasione ha portato a Marano le birre del birrificio EVOQUE e BIRRA 120, per credere sempre nel nostro progetto.

Cosa altro aggiungere… tre giorni intensi, ripagati però da tutto ciò che abbiamo realizzato, i tre laboratori d’abbinamento che hanno registrato il tutto esaurito; BIRRA e FORMAGGIO condotto da LUCA ANTONIOLI, il laboratorio di degustazione organizzato dalla Confraternita, condotto da ANDREA MONICO e ANDREA SERMAN, il laboratorio di degustazione birra e sigaro condotto da ALESSANDRO BONISOLI del Club Amici del Toscano, il brindisi per commemorare i dieci anni di NONSOLOBIRRA dove per l’occasione ho fatto realizzare una birra commemorativa, l’entusiasmo di tutti mi danno ancora la forza di rimettermi in gioco per realizzare una nona edizione ancora più grande, ma soprattutto le persone che sono passate a trovarci, a condividere con noi questa sana passione che ci lega al mondo della BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA, la voglia di conoscere, chiedere, informarsi prima di scegliere cosa bere mi fa pensare che tutte le fatiche in questi otto anni sono state spese bene.

Mentre vi scrivo queste due righe sto ancora pensando a questo fantastico week appena passato, vedere tante persone felici, spensierate, che si divertono a “mettere in naso dentro al bicchiere” prima dell’assaggio, che si confrontato tra loro, che chiedono ai birrai di raccontare la propria storia, di spiegare loro cosa stanno bevendo, mi rende MOLTO fiero di ciò che nel tempo sono riuscito a portare in un paese di provincia.

 

Stefano e Roberto

Il concorso popolare “miglior birrificio presente”, in questa occasione e andato non a un birrificio ma bensi a una distribuzione, o meglio a un selezionatore di birre artigianali, ROBERTO MIOTELLO della DIEXE, che ha saputo conquistare il favore degli avventori proponendo  alcune ottime novità, prodotte da EVOQUE e BIRRA 120 in primis.

Le new-entry per in nostro festival ” La Villana, Plotegher, Il Mastio e Biren” piano-piano si sono fatte conoscere, proponendo le loro referenze a un pubblico sempre più vasto, che ha saputo apprezzare queste nuove proposte.

 

In chiusura vi voglio riproporre uno spezzone dell’articolo scritto per i dieci anni del portale:

 

Sono passati DIECI anni, dalla nascita del portale NONSOLOBIRRA.NET, mi sembra ieri ma evidentemente non è cosi, dieci anni dedicati alla mia passione, alla voglia di diffondere e condividere tutto ciò che e birra, dieci anni di degustazioni, interviste, articoli….. ma soprattutto dieci anni di nuove amicizie con persone vere, sincere, fantastiche, che come me condividono professionalmente e non questa passione.

Ricordo e ricorderò sempre il mio primo assaggio, quella bevanda cosi “strana”, diversa… la mia prima visita presso un birrificio artigianale, la voglia, la curiosità di capire, scoprire perché questa birra regala profumi, sapori, emozioni mai riscontrate prima, ma soprattutto il desiderio di condividere, far conoscere e apprezzare questo nuovo mondo.

Finalmente dopo mesi di preparativi, scelte.. il 03 Ottobre 2008 la messa on line di NONSOLOBIRRA, in dieci anni molta strada e stata percorsa, il primo festival della birra artigianale nel 2011 (giunto ormai all’ottava edizione), serate culturali, recensioni, interviste, degustazioni… una costante crescita di utenti che seguono i nostri scritti, collaborazioni con professionisti, la creazione di un gruppo homebrewer, la collaborazione nella nascita della confraternita della birra artigianale, hanno contribuito a rendere nonsolobirra.net una realtà mediatico-brassicola importante.

Chiudo ringraziando STEFANO RIGHELE “Birra Life”; DIEGO STIMOLI “IndaWeb” e LUCA GRUMI “Birreria 78” per l’aiuto! ringrazio inoltre SARA MANEA, CHIARA ANDREOLA, MIRKO BON, LUCA TESSARO, KATIA COGO NICO per avermi fatto visita.

 

Grazie a tutti

Stefano

Se volete visitare la galleria fotografica vi posto il Link: Nonsolobirra 2018