Il panorama brassicolo italiano si conferma tra i più dinamici e premiati a livello internazionale. All’edizione 2026 del Barcelona Beer Challenge, i birrifici del Bel Paese hanno ottenuto una pioggia di medaglie, distinguendosi in quasi tutte le categorie, dalle lager tradizionali alle più moderne produzioni “wood-aged” e sperimentali.
Il medagliere italiano in sintesi
L’eccellenza italiana ai Barcelona Beer Awards 2026 si riassume in un conteggio impressionante che testimonia la qualità costante dei nostri produttori:
| Oro | Argento | Bronzo | Totale |
| 19 | 24 | 25 | 68 |
Protagonisti del concorso
Il birrificio 50&50 emerge come il nome di punta della spedizione italiana, portando a casa successi multipli che spaziano dalle Pils alle Grape Ale. Altrettanto degno di nota è il successo del Birrificio Leumann, capace di spaziare con eleganza tra stili tedeschi e britannici. Si conferma inoltre la solidità di realtà come Birrificio Sabino, Birrificio Legnone e la crescita di Blink Brewery.
Basse fermentazioni e tradizione tedesca
L’Italia domina le categorie legate alle Lager, dimostrando una pulizia esecutiva impeccabile:
- Birrificio Puddu: Medaglia d’Oro nella categoria Standard American Beer con la Summer Beer.
- Birrificio 50&50: Medaglia d’Oro nella categoria German Pils con la Kellerona e Medaglia d’Oro nella categoria Strong European Beer con la Danko. Ottiene inoltre il Bronzo nella categoria Marzen & Dunkles Bock Gold con la Hugo Stiglitz.
- Birrificio Bradipongo: Medaglia d’Oro nella categoria Helles Bock con la Boock.
- Birrificio Ofelia: Medaglia d’Oro nella categoria Kolsch e German Helles Exportbier con la Helles et Lui.
- Blink Brewery: Medaglia d’Argento nella categoria Munich Helles con la Eva.
- Birrificio Sabino: Medaglia d’Argento nella categoria Marzen & Dunkles Bock Gold con la Phobos e Medaglia d’Argento in Rauchbier con la Rauch.
- Birra Bellazzi: Medaglia d’Argento nella categoria Alma Bologna (Kölsch & German Helles Exportbier) e Medaglia di Bronzo con Mybo (Helles Bock).
- Birrificio Leumann: Medaglia d’Argento in Helles Bock con la Italica e Medaglia di Bronzo in German Pils con la Smemorata.
- Mezzopasso: Medaglia d’Argento in German Pils con la Kris.
- Birrificio Serra Storta: Medaglia d’Argento in German Wheat Beer con Bianca.
- Birrificio Estense: Medaglia d’Argento in Amber Bitter European Beer & Dark European Lager con la Munich B.E..
- Birrificio 4Mori: Doppio Bronzo con la Pozzo 2,9 (Standard American Beer) e la Pozzo 16 (Munich Helles).
Stili britannici e irlandesi
- Birrificio Bionoc: Medaglia d’Oro nella categoria British Golden Ale & English IPA con la Lipa.
- Birrificio Leumann: Medaglia d’Argento in British Bitter con la Rubino.
- Mezzopasso: Medaglia d’Argento in British Golden Ale & English IPA con la Red Stone IPA.
- Birrificio Puddu: Medaglia di Bronzo nella categoria Brown British Beer con la Porter.
- Evoqe Brewing: Medaglia di Bronzo in British Bitter con la Faccia Tosta.
- Fabbrica Birra Perugia: Medaglia di Bronzo in British Golden Ale & English IPA con la Golden.
- Birrificio Babylon: Medaglia di Bronzo in Scottish Ale & Irish Beer con la Shinobi.
Mondo americano e luppolato (APA e IPA)
- MC77: Protagonista assoluto con due Medaglie d’Oro: Yakima Trip (American IPA) e Breaking Hops (Double IPA).
- Birrificio 50&50: Medaglia d’Oro nella categoria Session o Micro IPA con la God of Laif e Medaglia di Bronzo in American Pale Ale con la Kalopsia.
- Birrificio Artigianale Meraki: Medaglia d’Oro nella categoria Blonde Ale con la Gobbo.
- Birrificio La Collina: Medaglia d’Oro nella categoria American Porter & Stout con la Rye Stout.
- Birra Gaia: Medaglia d’Argento nella categoria Double IPA con la Azz e Medaglia d’Argento in Hazy Pale Ale con la UD-40.
- Hammer Italian Craft Beer: Argento con Riverside (APA) e Bronzo con Wave Runner (American IPA).
- Blink Brewery: Medaglia d’Argento nella categoria Session o Micro IPA con la Gigi.
- Birrificio Puddu: Medaglia d’Argento nella categoria Amber and Brown American Beer con la Ipa.
- Birrificio Babylon: Medaglia di Bronzo in Double IPA con la Stipan Hawking.
- Foglie d’Erba: Medaglia di Bronzo nella categoria Amber and Brown American Beer con la Carver.
Specialità, Belgio e alte gradazioni
- Birrificio Serra Storta: Medaglia d’Oro nella categoria Strong Belgian Ale con la Piper. Ottiene inoltre l’Argento in Smoked Beer con Alba.
- Birrificio Legnone: Medaglia d’Oro in Monastic Ale con Divano Belga e Medaglia d’Oro in Smoked Beer con la Pizzoccherauch. Ottiene anche il Bronzo in Belgian Ale con la Birra del Conte.
- Birrificio 50&50: Medaglia d’Oro nella categoria Grape Ale con la Graziella e Medaglia d’Argento in Local Styles con la Slow Mo.
- Norah’s Way: Medaglia d’Oro nella categoria Belgian Ale con la Bratty.
- Birrone: Medaglia d’Oro nella categoria Historical Beer con la Maranea e Medaglia di Bronzo nella categoria Non Alcoholic Beer con la Free From Desire Melograno.
- Radiocraft Brewery: Medaglia d’Oro in Autumn & Winter Seasonal Beer con Donna Cannone e Bronzo in Hazy DIPA con Woodshop.
- Evoqe Brewing: Medaglia d’Oro nella categoria Local Styles con la Evoqesour #3.
- Birrificio Artigianale Meraki: Medaglia d’Argento nella categoria Strong Belgian Ale con la Manigolda.
- Birrificio Sabino: Argento in American Wild Ale con La Volpe Bianca e Bronzo in Historical Beer con la 1994.
- La Birra: Medaglia d’Argento nella categoria Belgian Ale con la La Bianca.
- Birrificio Ofelia: Medaglia d’Argento in Fruit and Spice Beer con la Beergamotta.
- Birrificio Claterna: Argento in Wood-aged Imperial Stout con Prima Notte e in Historical Beer con Leipahiva.
- La Curtense: Medaglia d’Argento nella categoria Alternative Fermentables Beer con la Km0 Vecchio Stile.
- Birrificio Bionoc: Medaglia di Bronzo in Strong Belgian Ale con la Staion e in Spice, Herb, or Vegetable Beer con la Rela.
- Hammer Italian Craft Beer: Medaglia di Bronzo in Pastry Stout con la Molid.
- Birrificio Sagrin: Medaglia di Bronzo in Strong American Ale & Barley Wine con la Livertin.
- Birra Gaia: Medaglia di Bronzo in Wood Aged Beer con Riserva Birragaia.
- Birra Bellazzi: Bronzo in European Sour Ale con Mia Farro.
- Birrificio Lariano: Bronzo in Local Styles con Krush e in Autumn & Winter Seasonal Beer con Christmas Crumble.
L’Italia si conferma una potenza mondiale nel settore, capace di unire la sapienza delle tradizioni secolari alla creatività delle nuove avanguardie luppolate.
