La nascita di un sogno: Il gruppo “Homebrewers Vicentini”

Un viaggio tra passione, amicizia e birra artigianale

Presentazione del logo Homebrewers Vicentini
Matteo -TomJoy- Cazzola

Ciao a tutti, sono Matteo Cazzola, homebrewer vicentino, in arte Tomjoy, ideatore del gruppo “Homebrewers Vicentini” assieme a Stefano Gasparini e Luca Antonioli.

L’idea di creare un gruppo di homebrewers è nata dalla necessità di conoscere persone con la mia stessa passione per la birra fatta in casa, vicine anche in termini di chilometri, per incontrarsi, scambiare idee e confrontare le proprie birre. Ho proposto la mia idea a Stefano e Luca che, fin da subito, sono stati entusiasti di portarla avanti. Stefano ha deciso di chiudere il suo gruppo “Nonsolobirra Homebrewers” per creare una community di appassionati della birra artigianale, dove ora trova spazio il neonato gruppo degli “Homebrewers Vicentini”.

La “Nonsolobirra Community” vanta ben sei gruppi dedicati, dove chiunque voglia conoscere il mondo della birra artigianale trova un terreno fertile per coltivare la propria curiosità. Luca, altro super appassionato ed ex birraio professionista con una lunga storia da homebrewer, ci aiuta a portare avanti il gruppo. Con una buona vena da grafico, ha realizzato le magliette, il roll-up e tiene le redini della “cassa” del gruppo.

Il desiderio di creare un gruppo era nato nella mia testa già nel 2023, ma era rimasto solo un’idea, nonostante avessimo organizzato un primo raduno di homebrewers per iniziare a raggruppare gli appassionati. Quest’anno, invece, il gruppo è nato ufficialmente con il nostro primo raduno organizzato il 22 giugno al Groove di Zugliano.

Attualmente, partecipano al gruppo una trentina di homebrewers che, tramite il gruppo WhatsApp, interagiscono quotidianamente con domande e ricevono risposte puntuali da più punti di vista, così da crescere e imparare gli uni dagli altri. Le idee per crescere sono molte e includono l’organizzazione di un raduno annuale, serate di degustazione delle proprie birre autoprodotte con feedback di professionisti e giudici del più rinomato MoBi, e cotte pubbliche. Insomma, gli ingredienti per crescere insieme ci sono tutti.

Homebrewers Vicentini e simpatizzanti @2°raduno

Spendiamo due parole sul recente raduno organizzato al Groove, dove il gruppo ha preso vita facendo le prime conoscenze di persona. Ringraziamo il Groove per averci dato la possibilità di organizzare il raduno, mettendo a disposizione la sua struttura, permettendoci di esplorare il birrificio e facendoci passare una bellissima serata con una splendida organizzazione a livello di cucina e location. Grazie veramente a Giacomo e Nicola e a tutto il loro staff.

Ringraziamo pubblicamente anche Marzio Junior Berrugi di MoBi per la sua presenza e competenza nel giudicare le nostre birre in un piccolo contest, spiegando dettagliatamente i principali difetti delle birre. Grazie anche agli homebrewers che hanno partecipato, dimostrando interesse nel progetto.

I prossimi incontri saranno organizzati per dare modo agli homebrewers di confrontarsi tra loro, assaggiando le proprie birre e ricevendo feedback per migliorare le proprie creazioni. Ringraziamo il nostro fotografo di fiducia, Fabrizio Bassan, per averci aiutato a immortalare momenti storici per gli homebrewers vicentini -seguiranno tutte le foto sul nostro canale facebook-.

Infine, un ringraziamento speciale ai miei compagni di viaggio, Stefano e Luca, per la loro disponibilità e costanza nell’assecondare le mie idee, a volte un po’ folli. Voglio inoltre ribadire che l’idea nasce per diventare il punto di riferimento per gli homebrewers della provincia di Vicenza. Chi è homebrewer o si sta appassionando a diventarlo, si faccia vivo ed entri a far parte del gruppo.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Avatar photo
Informazioni su Matteo Cazzola 4 Articoli
Appassionato maniacale dell'arte del homebrewing, dal 2023 ha deciso di mettersi in gioco, condividendo le proprie ricette e considerazioni, gestendo la rubrica Brassando si impara. Co-fondatore e amministratore del gruppo Homebrewers Vicentini