Approfittando della bella giornata e del invito ricevuto da parte di GIANLUCA FERULIO titolare e birraio del birrificio B2O(nome ispirato al simbolo chimico dell’acqua << H2O > >) di Bibione (Ve), oggi vi voglio raccontare la mia giornata passata alla scoperta di questa “nuova” realtà brassicola Veneta.

Gianluca e Alla

Il birrificio aperto nel 2014 ha sede nei locali di un ex supermercato, dove trova posto la sala cottura da 300lt e la cantina di fermentazione, GIANLUCA mi racconta di essere alla ricerca di una sede e un impianto più grandi per coprire la crescente domanda di birra che riceve, affiancata alla sala cottura troviamo un banco mescita dove e possibile degustare i prodotti del B20 e acquistare direttamente le bottiglie.

L’organico del birrificio e composto da GIANLUCA e dalla moglie ALLA e a oggi la produzione consta in sei etichette, e una settima pronta ormai per la presentazione.

La prima birra di cui vi voglio raccontare e la Blanche TERRA, birra fresca nei classici canoni (buccia d’arancia amara e coriandolo) con una chiusura leggermente pepata, nel complesso birra fresca, pulita e di facile beva, passiamo al secondo assaggio, JAM SESSION una wiess reinterpretata dove in bocca ritrovo note di cereali (crosta di pane), che lasciano spazio a note agrumate conferite dal impiego del cascade in pre Whirpool (ecco perché reinterpretata), nel complesso l’ho trovata una birra molto piacevole fresca con un bel corpo e un ottimo equilibrio.

Passiamo alla GABI birra di ispirazione pils ceca in bassa fermentazione, alla vista si presenta leggermente ambrata (voluto dal birraio), con un ottima schiuma colore bianco, con ottima persistenza, al naso profumi fruttati e floreali, corpo medio finale secco dove ritrovo un buon amaro “Saaz” che pulisce e rinfresca la bocca, anche in questo caso a mio parere una buona reinterpretazione di una storico stile.

Si prosegue con la sessione assaggi con la nuova nata in casa B20 che verrà presentata ufficialmente il 15 Luglio, B_FRESH una blond ale aromatizzata allo zenzero di 4.5%vol dove al naso in evidenza ritrovo lo zenzero e leggere note agrumate, mentre in bocca si presenta fresca leggermente citrica (ricorda un po’ la boccia di lime) con una leggera astringenza, pulita con una parte maltata ben bilanciata dalla spaziatura dello zenzero, con una chiusura amara lunga ma non invadente.

Proseguiamo con la EDGARD, una “simil APA” di ispirazione anglosassone, dove al naso ritrovo note agrumate, fruttate e floreali donatole dai luppoli americani impiegati ( Columbus, Cascade e Amarillo ) in bocca note di crosta di pane, caramello, chiude con un amaro leggermente terroso (Magnum) che non invade, nel complesso una APA di buon spessore ben bilanciata gradevole e beverina.

Si prosegue con la BRUSSA, una Red Ale dal colore rosso rubino schiuma compatta e cremosa, al naso sentori di caramello e una leggera nota floreale, mentre in bocca attacco dolciastro dove ritrovo leggere note di caramello, tostate e un leggero biscotto, corpo ben bilanciato, chiusura secca leggermente amara.

Chiudiamo la degustazione con la stout RENERA, al naso note di caffè, liquerizia, e torrefatto, in bocca attacco morbido dove ritrovo note tostate, caffè e liquerizia e una leggera nota acidula donata dai malti, corpo easy finale leggermente amaricato che lascia in bocca un buon ricordo.

Dopo aver assaggiato la linea produttiva del B2O ed essere rimasto positivamente colpito dalla buona qualità dei prodotti degustati, dalla passione di GIANLUCA e ALLA li voglio ringraziare per la bella giornata trascorsa a parlare e degustare ottime birre, ma soprattutto li ringrazio per avermi dato la possibilità di conoscere due nuovi amici.

Stefano e Silvia

AUTHOR PROFILE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts