Birrificio Estense; Tap Room e assaggi

Oggi mi trovo a Este, presso la nuova sede del birrificio Estense, dove dopo molto tempo, trovo ad accogliermi NICOLA INNOCENTI patron e birraio del birrificio, che con molto orgoglio e passione ma fa visitare il nuovo sito produttivo e la nuova annessa tap room.

Rispetto alla vecchia location ( Montagnana ), qui li spazi non mancano, siamo in uno stabile amplio che finalmente offre la possibilità di lavorare agilmente senza dover compiere particolari evoluzioni per adempiere a tutte le lavorazioni che un birrificio richiedono.

Estense tap room – Adriana

La tap room e il biglietto da visita, sita in una posizione frontale rispetto al sito produttivo, locale di medie dimensioni ben arredato e curato, dove trovano spazio le spine che servono la birra della casa, oggi senza nulla togliere alle altre birre a me proposte, vi voglio parlare della DJANGO la Imperia Stout da 7.7 gradi alcolici.

Spillata si presenta con una veste colore ebano, la schiuma forma un cappello persistente denso e compatto colore nocciola, all’olfatto bouquet molto interessate, note di torrefatto, cacao amaro, frutta rossa e un leggero affumicato.

Al palato entra morbida dove si ripresentarono tutte le note avvertite a livello olfattivo ( torrefatto, cacao amaro, frutta rossa, e una leggera vaniglia) corpo pieno, morbida la bevuta, chiusura mediamente attenuata dove si presenta un lieve calore etilico che riscalda il palato accompagnato da un leggero sentore affumicato.

Tra un assaggio e l’altro (non mi sono limitato alla sola Django), Nicola mi racconta delle difficoltà attraversate in questo travagliato e complicato periodo, ma con estremo orgoglio mi anticipa che sta ponendo le basi al secondo progetto (trasformare la tap room e un locale con cucina), progetto che vedrà la  luce a fine 2021.

In chiusura voglio ringraziare tutto lo staff del birrificio Estense (Nicola, Raffaele, Adriana e l’inossidabile papà di Nicola) per l’accoglienza a me riservata.

Rimanete connessi con il birrificio per scoprire tutte le future novità: FB Birrificio Estense – Web https://birrificioestense.it  

Birrificio Estense, Via Atheste 40 C – 35042 Este PD – birra@birrificioestense.it

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.