Alleanza Università di Palermo e Unionbirrai per lo sviluppo della Birra Artigianale Siciliana

Birra: Unionbirrai alleanza con l'università di Palermo

Un protocollo d’intesa tra Università degli Studi di Palermo e Unionbirrai per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione della birra artigianale siciliana. Questi gli obiettivi dell’accordo siglato tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) e l’associazione dei Piccoli Birrifici Indipendenti Italiani. I punti strategici del protocollo sono stati presentati durante il convegno “La ricerca al servizio dei birrifici artigianali. Conoscenza e sviluppo del settore brassicolo”, organizzato dal Dipartimento SAAF di UNIPA nell’Aula Magna “G. Ballatore”.

Questa sinergia tra la nostra associazione e l’Università di Palermo spiega Vittorio Ferraris, direttore di Unionbirrai è per noi motivo di grande orgoglio e si affianca alle tante iniziative che Unionbirrai svolge sul territorio, grazie all’impegno dei nostri referenti Fausto Lentini e Massimo Galli. Le attività già pianificate e quelle che organizzeremo nei prossimi mesi serviranno a diffondere la cultura della birra, a supportare e a promuovere la filiera di produzione della birra artigianale in Sicilia

L’incontro UNIPA e Unionbirrai è stato fortemente voluto da entrambi gli attori per fare il punto sulle attività legate al settore brassicolo in Sicilia dichiara il prof. Aldo Todaro, docente di Tecnologie Alimentari Il dibattito molto strutturato che ne è scaturito ha evidenziato la voglia di conoscenza e ricerca necessari a supportare la diffusione della cultura della birra ed a incrementare le attività divulgative a supporto.

L’accordo, prevede infatti, oltre al monitoraggio di processi di analisi della qualità dei prodotti della filiera brassicola siciliana, anche diverse iniziative a sostegno della cultura brassicola dedicate sia agli studenti che ai produttori di birra. In particolare, saranno organizzate quattro masterclass, già a partire da giugno, dedicate agli studenti universitari. Si tratta di corsi aggiuntivi legati al percorso accademico per coloro che volessero approfondire alcuni temi legati al mondo della birra, in particolare al bere in modo responsabile. Per i mastri birrai e i proprietari di birrifici, invece, saranno organizzate masterclass più tecniche. 

L’Università degli Studi di Palermo, inoltre, metterà a disposizione un’intera area attrezzata dove ospitare un servizio di panel, per la degustazione professionale delle produzioni brassicole locali.

Informazioni su Redazione 1055 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale