Torna a Roma sabato 17 e domenica 18 dicembre, Birre Sotto L’Albero, ed è tutto bellissimo…ma sarà anche l’occasione per mettere su un bel dibattito su parecchie considerazioni soprattutto tecniche oltre che “filosofiche”, tirate fuori dall’ultimo viaggio in Franconia. Un workshop poco inerente con il periodo natalizio, ma occasione giusta per radunare le persone adatte.
Non c’è cosa migliore di visitare i birrifici franconi con dei birrai preparati Marco Valeriani e Simone Bedeschi. Le loro domande, i loro sguardi pronti a sviscerare i metodi di lavorazione di questi birrifici familiari di campagna, le differenze basilari tra i loro metodi di birrificazione e i nostri, hanno sicuramente illuminato i presenti.
Non è solo questione di impianti, ma di Tradizione tramandata da generazioni. Un gusto unico eppure cosi “farmhouse” come ha sempre giustamente detto Andrea Camaschella, di difficile trasporto e gestione per tutti noi che siamo dietro alle spine.
Porteremo la nostra esperienza, compresa quella degli assaggiatori presenti, a tutti voi sabato 17 all’Elementare dalle ore16…un dibattito soprattutto legato ai professionisti del settore, offrendo una lager artigianale italiana e una francone per capirle meglio entrambe. Non per stabilire la loro bontà, ma per capirle e quindi rispettarle, perché passione e rispetto non sono nulla senza conoscenza.
Si parla di Franconia per birrificazione familiare, non birrifici grandi che sono territorialmente là ma poco hanno a che fare con quel carattere rustico, che se vuole essere servito al meglio va compreso e amato, con tutti i rischi e pericoli. Ascoltare le esperienze di birrai italiani, capire le differenze produttive, non può far altro che aumentare il rispetto e la consapevolezza di un buon servizio.
Il dibattito sarà assolutamente gratuito, i partecipanti saranno svelati presto insieme a tutte le altre informazioni, sperando di riuscire a filmarlo per farlo arrivare anche a chi per motivi lavorativi non potrà essere dei nostri
Per altre info vi invito a seguire la pagina FB dedicata all’evento: Birre sotto l’albero 2022