NON SOLO BIRRA FESTIVAL 2019 & in suo ideatore Stefano Gasparini
Il Nonsolobirra Festival, l’evento del vicentino dedicato alla birra artigianale, torna a Marano Vicentino dal 11 al 13 ottobre.
Abbiamo incontrato Stefano Gasparini ideatore dell’evento, per farci raccontare un po’ di anticipazioni ed entrare nell’incredibile mondo della Birra artigianale.
Come è nata la tua passione per la birra artigianale?
La mia passione per la birra, intesa come artigianale Italiana nasce nell’estate del 2008. Con degli amici abbiamo passato una serata al birrificio BirrOne di Isola Vicentina. Era una classica helles bavarese ma quella birra è riuscita a trasmettermi sensazioni, sapori e profumi fino a quel momento mai avvertiti degustando una birra. Da lì la voglia di approfondire il mondo della birra artigianale.
Con Simone Dal Cortivo il birraio del Birrone ho iniziato la mia preparazione; più approfondivo, più venivo rapito da questo mondo e più incontravo persone preparate e appassionate, così dopo un po’ ho creato il progetto del portale internet nonsolobirra.net
E dopo il portale, il Festival…
Nel 2011 ho deciso di organizzare il 1° festival della birra artigianale nel vicentino, si chiamava “Arte, cultura e luppolo”, si è svolto a Schio e lì siamo rimasti per 2 anni. Poi abbiamo cambiato location, ci siamo trasferiti a Marano Vicentino aiutati dal Comitato della Mostra dell’Artigianato. Dal 2015 è iniziata l’era del “Nonsolobirra Festival”.
Se contiamo tutte le edizioni questa è la 9°, stiamo crescendo sempre più, tanti birrifici ci contattato per poter partecipare questo a conferma del buon lavoro che stiamo svolgendo.
Cosa puoi dirci della birra artigianale?
Gli appassionati della birra artigianale stanno crescendo sempre di più. Il Veneto è fra le regioni con il maggior numero di birrifici artigianali, ce ne sono oltre 100, ne aprono circa 2 al mese poi devono lavorare bene per resistere. Anche la qualità in Veneto è alta! Le altre regioni top sono Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte.
La birra artigianale esprime la creatività del birraio: con il suo gusto strutturato, i suoi profumi fa emergere ricordi e sensazioni assopite e nuove. E’ un mondo fantastico da capire e ricercare.
Cosa dobbiamo aspettarci dal festival 2019?
Come per le precedenti edizioni la Pro Marano curerà lo stand gastronomico, all’interno saranno presenti ben 12 birrifici, veneti e non solo, per un totale di oltre 100 referenze. E’ una bella vetrina per i birrifici e un momento di scoperta per tanti, uno spunto per incontrare un comparto dell’enogastronomia che negli ultimi anni ha registrato un forte trend di crescita.
Abbiamo organizzato molti eventi collaterali che potrete conoscere consultano questo link: Nonsolobirra/festival
Cosa ti piace di più di questo mondo?
Come per il mondo del vino c’è tanta passione, cultura, formazione … quello che ci differenzia è lo spirito goliardico e la semplicità della forma. Sono anch’io così!
In questi anni dal 2008 mi sono guadagnato la stima di tanti birrai e molti mi mandano i loro nuovi prodotti per un giudizio/consiglio, io sono sempre chiaro dico quello che penso. Ci sono tante persone anche più preparate di me e la cosa bella è che tutti noi abbiamo sempre voglia di insegnare e di imparare qualcosa l’uno dall’altro!