Unionbirrai: Torna Birra dell’anno Harvest Beer

Comunicato stampa

La premiazione all’Arrogant Pub di Reggio Emilia, nell’ambito dell’evento Harvest Fest, sabato 18 novembre 2023 alle ore 14:30. Due le categorie per il concorso organizzato in collaborazione con Italian Hops Company, tre le birre vincitrici per ogni categoria.

Si rinnova l’appuntamento con Birra dell’Anno Harvest Beers, il concorso organizzato da Unionbirrai, in collaborazione con Italian Hops Company, che premia le migliori birre artigianali prodotte con luppolo appena raccolto (harvest), la cui premiazione sarà ospitata dall’Arrogant Pub di Reggio Emilia, nell’ambito dell’evento Harvest Fest, sabato 18 novembre 2023 alle ore 14:30.

In un panorama brassicolo variegato, dove la filiera del luppolo diventa sempre più importante, Unionbirrai, in collaborazione con Italian Hops Company, punta l’attenzione sulle birre prodotte con l’uso di luppolo fresh o wet. L’obiettivo è di valorizzare queste birre nel periodo che coincide con la raccolta del luppolo e il suo utilizzo fresco nella produzione, dando modo a tutti i birrifici e beer firmer di far conoscere le proprie etichette harvest nel momento della loro massima espressione, sottoponendole al giudizio di una giuria di esperti degustatori. Anche per la seconda edizione di questo contest saranno tre le birre vincitrici per ognuna delle due categorie di concorso, in cui le birre vengono giudicate all’interno di due raggruppamenti riconducibili alla produzione di birre con luppolo appena raccolto: Fresh Hop Beer (birre caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Fresh) e Wet Hop Beer (birre caratterizzate dall’utilizzo di luppolo Wet).

Il forte sviluppo negli ultimi anni della filiera di settore, di cui il luppolo è ingrediente fondamentale e che spesso caratterizza la birra artigianale in maniera importante, ha ispirato questo concorso che richiama fortemente alla natura agricola della birra artigianale. Come sempre, per garantire la massima trasparenza e serietà, i giurati lavorano alla cieca, senza conoscere il nome della birra e del produttore.

Mentre ci si avvicina alla premiazione di BdA • Harvest Beers, Unionbirrai pensa anche già al Natale e lo fa lanciando la terza edizione di BdA • XMAS Beers, il concorso che premia le migliori birre artigianali italiane di Natale e il loro abbinamento con il panettone, i cui vincitori saranno annunciati a dicembre. Tutte le informazioni sui concorsi di Unionbirrai sono disponibili sul sito www.birradellanno.it.

Informazioni su Redazione 1024 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale