Stufato di Manzo alla Poan

Published by: Marco Minotto – Category: Beer&Food – Day: 03 Novembre 2021

Difficoltà: Bassa Preparazione e Cottura: 150 minuti Dosi per:  4 persone
INGREDIENTI:
       
400g di Muscolo di Manzo 1 Cipolla bianca
1 Carota Mezzo gambo di sedano
750ml di birra Poan (stout) Farina OO
Olio Evo Burro
Sale q.b Pepe q.b
 

Procedimento:

Lavate, pelate e tagliate finemente la cipolla, la carota e il gambo di sedano. In 2 cucchiai di olio evo andiamo a rosolare bene le verdure e, nel frattempo, andiamo a infarinare la carne di manzo tagliata a bocconcini quadrati.

Una volta che le verdure son ben rosolate andiamo a unire una noce di burro e successivamente cominciamo a rosolare la carne. Salate e pepate.

Passiamola per bene in tutti i suoi lati in modo da sigillarla e andiamo a unire la birra fino a coprire il tutto.

Cucinate 2 ore a fuoco lento e con coperchio rigirando di tanto in tanto. Passate le 2 ore togliete il coperchio e alzate il fuoco per far ridurre un po’ il liquido e assaggiate per regolarvi con il sale a vostro piacere.

Servite un bel piatto fondo con dei crostoni di pane nero spalmati di burro sorseggiando, come si fa in Irlanda, una buona pinta di birra scura!

>>> BIRRA ABBINATA <<<

Poan Bier una birra in stile Stout. Birra, con un mix di malti speciali, cioccolato, fiocchi d’orzo e fave. Birra con aromi e sapori pieni, dal profumo di cioccolato e di malto tostato che scaldandosi conducono al gusto il caffè e alle note di liquirizia pura, tutte caratteristiche dei malti speciali. Birra dal corpo pieno ma scorrevole, liquorosa con finale amaro che ricorda le fave di cacao.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Stout
PROVENIENZA: Italia – Zahrebeer
FERMENTAZIONE: Alta
COLORE: Nero
GRADO ALCOLICO: 6%vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C


L’autore:

Marco Minotto, Food & Craft beer lover, ex professional chef, appassionato di cucina e birra artigianale di qualità, collabora dal 2015 con Nonsolobirra realizzando ricette e organizzando serate a tema.


Sei un appassionato di Birra è Cucina? Collabora con noi!

Inviaci la tua ricetta

L'AUTORE

Marco Minotto

Marco Minotto, Food & Craft beer lover, ex professional chef, appassionato di cucina e birra artigianale di qualità, collabora dal 2015 con Nonsolobirra realizzando ricette e organizzando serate a tema.

All author posts