Stappata per voi: Renenet del birrificio Sothis

Published by: Stefano Gasparini – Category: Degustazioni – Day: 04 Marzo 2021

Oggi mi trovo virtualmente nelle Marche, presso il birrificio Sothis per degustare la Renenet, birra nata dalla passione per la mitologia egizia, per l’astronomia, e – naturalmente – per la birra, che messe assieme possono fare un birrificio. Alessandro Dichiara insieme alla moglie Vania, nel 2018 aprono a Morrovalle (Macerata) il birrificio Sothis. Il nome è infatti quello della divinità egizia identificata con la stella Sirio; e tutte le birre sono state battezzate in maniera riconducibile alla mitologia egizia, oppure all’astronomia.

Dopo questa breve spiegazione versiamo la Renenet, nel bicchiere si presenta con una veste limpida colore rosso con riflessi aranciati, la schiuma forma un cappello copioso, persistente con una consistenza pannosa a grana fine colore crema.

Al naso note si avvertono note di cereale, frutta matura (banana e frutta rossa) e un leggero speziato (chiodo di garofano).

In bocca ingresso dolce dove si avvertono le note di cereale ( caramello e biscotto e mou ), seguite da frutta matura (banana) e uno speziato che ricorda il chiodo di garofano, corpo morbido, scorrevole, acidità leggera, finale secco dove è il cereale a imporsi su un amaro appena appoggiato. Retrogusto lungo a tendenza maltata dove esce in seconda battuta un leggero fenolico.

Considerazioni finali:

Nel complesso una birra di frumento appagante, fresca e bilanciata, i malti scuri apportano quel tocco in più rispetto alle tradizionali weizen chiare.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Dunkel Weiss
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Sothis
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 6%vol
GRADO D’AMARO: N.d.
BICCHIERE: WeizenBeker
CAMPIONE: Bottiglia 33cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
LOTTO: 304
SCADENZA: 11-2021
REPERITO: Campionatura omaggio

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Sothis

Via Canaletto, 32

62010 Morovalle (MC)

T. 0733 1898228

info@sothisbirrificioartigianale.it

L'AUTORE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts