
Eccomi alla prima mia degustazione della birra firmata MATTEO MINCONE, birraio del Beer Firm BARBAFORTE (per ora), il nome nasce dalla passione del birraio per la pianta ( Rafano, Cren ) dalla radice meravigliosamente piccante.
La prima birra che andrò a degustare e la OBICE, versata si presenta colore ambrato carico, la schiuma bianca a grana media, forma un bel cappello con ottima persistenza.
Al naso sprigiona un bouquet di note agrumate (arancia e pompelmo), fruttate, erbacee e si percepisce un leggero sentore di resina.
In bocca attacca con note caramellate, crosta di pane, che lasciano spazio a note di agrumi, floreali ed erbacee confermando quanto percepito al naso, il corpo e molto equilibrato, ottima la bilanciatura tra il dolce dei malti e l’amaro conferito dal luppolo, la carbonatazione e media, il finale amaro con ottima persistenza, come già citato bilancia l’assieme e apre la strada a leggeri sentori di resina.
Secondo me OBICE di BARBAFORTE è un IPA molto e sottolineo molto ruffiana, ottimi profumi al naso, in bocca apre dolce e finisce con amaro persistente e mai invadente, regalando un percorso gustativo completo e ben delineato, nel complesso ripeto una birra ruffiana, che si lascia bere con estrema facilità, ben realizzata adatta anche ai non amanti dello stile, mai aggressiva e per nulla banale.
Dati tecnici:
Nome: Obice – Produttore: Barbaforte (IT)
Stile: India Pale Ale
Lotto: 260316 – Scadenza: 23/03/16 – Campione: Bottiglia 75cl
Grado Alcolico: 5.2%vol – Fermentazione: Alta
Note: Campionatura omaggio