Stappata per voi: Nevermild del birrificio Ofelia

Eccomi a degustare l’ultima nata in casa OFELIANEVERMILD un omaggio secondo quello che posso intuire dall’etichetta al primo figlio della coppia ANDREA e LISA, anche se loro tributano l’etichetta a una famosa canzone dei Nirvana, stappata e versata si presenta colore tonaca di frate, la schiuma presente forma un buon cappello colore beige con media persistenza.

Al naso note di caramello e torrefatto e leggeri sentori di miele, mentre in bocca attacca dolciastra, dove è il malto a farla da padrone regalando note di frutta “prugna”, frutta secca, nocciola, e un leggero sentore tostato, il luppolo anche se di contorno riesce bene a bilanciare rendendo la birra scorrevole con ottima beva, pur  avendo un corpo complesso e strutturato, carbonatazione media, chiude con un finale dove il malto lascia in bocca ancora note di frutta secca, una leggera e gradevole nota tostata, sentori erbacei e una lieve nota terrosa.

Nel complesso la NEVERMILD mi ha piacevolmente colpito, fresca, beverina, appagante, come tutte le birre di ANDREA regala piacevoli e ottime sensazioni una grande interpretazione di uno stile che a mio avviso è un po accantonato dai nostri birrai.

Dati tecnici:

Nome: Nevermind – Produttore: Ofelia (IT)

Stile: Mild Ale

Lotto: 240317 – Scadenza: 24/03/17 – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 4.5%vol – Fermentazione: Alta

Campionatura omaggio

ADVERTISING

Informazioni su Stefano Gasparini 683 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.