Stappata per voi: Baru la Pacific IPA del Birrificio Basei

Sono a Latisana (virtualmente) in casa Basei, dove grazie a Giuseppe Ciutto, che nel 2018 concretizza la propria passione aprendo il suo birrificio, ho la possibilità di assaggiare una parte della sua produzione.

Questa giovane realtà del panorama brassicolo friulano e italiano sta convincendo sempre più per qualità e caratterizzazione di tutte le etichette proposte.

Giuseppe, meccanico di estrazione, ma appassionato di birra fin da giovane produce le proprie birre con passione e massima attenzione in un impianto adattato ad hoc già in fase di commissione, affianco al sito produttivo è stata allestita una tap room dove poter assaggiare e acquistare le birre della casa.

Oggi vi voglio raccontare della Pacific Ipa BARU

Nel bicchiere si presenta con una veste di color giallo, schiuma a grana fine mediamente persistente colore bianco, all’ olfatto le note fruttate, agrumate e floreali dettano il percorso aromatico.

In bocca entra fresca, morbida dove la base maltata esce elegantemente conferendo note di cereale, crosta di pane bianco e caramello, note che anticipano sentori più marcati di frutta tropicale, frutta matura, agrumi e un lieve richiamo citrico, chiusura asciutta mediamente persistente dove la parte amaricata esce in tutta la sua eleganza con note fruttate e resinose.

Considerazioni finali:

Nel complesso una buona proposta, moderata al naso, snella in bevuta, fresca e appagante e mai esagerata.

CARATTERISTICHE DELLA BIRRA
 
TIPOLOGIA: Pacific Ipa
PROVENIENZA: Italia
PRODUTTORE: Basei
FERMENTAZIONE: Alta
GRADO ALCOLICO: 5.6%vol
GRADO D’AMARO: 56 IBU
BICCHIERE: Pinta Americana
CAMPIONE: Lattina 44cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
LOTTO: 15/21
SCADENZA: 11/2021
REPERITO: Campionatura omaggio

 

INFORMAZIONI PRODUTTORE

Birrificio Basei

Via Risorgimento 6

33053 Latisana (UD)

T. 328 96 83 646

Web: www.www.baseibrewery.it

 

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 656 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.