INGREDIENTI PER LA PANNA COTTA CON SCIROPPO ALLA SWEET STOUT
- 600 millilitri di panna fresca
- 40 grammi di zucchero semolato
- 6 grammi di gelatina in fogli
- 1 baccello di vaniglia
- 200 millilitri di birra SWEET STOUT Maltus Faber
- 100 grammi di zucchero semolato
Procedimento:
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua rigorosamente fredda. In un pentolino versate la panna fresca e unite lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia.
Fate scaldare a fuoco medio e mescolate fino a completo scioglimento dello zucchero, stando attenti a non far mai bollire la panna. Strizzate bene la gelatina e unitela alla panna, mescolando finché non si sarà sciolta. Versate il composto negli stampini da budino. Lasciate raffreddare, poi trasferite in frigorifero fino a rassodamento.
Mentre la panna cotta si rassoda, preparate lo sciroppo alla birra. In un pentolino mettete la birra, lo zucchero ed il baccello di vaniglia usato per insaporire la panna cotta.
Portate dolcemente a bollore girando di tanto in tanto e spegnete la fiamma non appena vedrete che lo sciroppo ha assunto la densità della panna liquida.
Tenete conto che raffreddandosi tende ad indurirsi (se capitasse basterà immergere il contenitore del caramello in una ciotola con acqua calda e mescolarlo).
Sformate la panna cotta e irroratela con lo sciroppo freddo.
Versate lo sciroppo avanzato in un contenitore ben pulito dopo aver eliminato il baccello di vaniglia e, una volta freddo, conservatelo in frigorifero per un mese circa.
Ringrazio Massimo Versaci per l’autorizzazione a noi concessa per la pubblicazione della suddetta ricetta
Difficoltà: Media | Cottura: | Preparazione: | Per: 6 persone |