Il birrificio Pavese è una società nata nel gennaio 2012, con lo scopo di diventare protagonista nel settore della produzione di birre artigianali.

Tutto parte dalla passione del fondatore, Claudio Caffi fondatore e amministratore unico che lavorava da oltre dieci anni nel settore metalmeccanico e nel tempo libero si dedicava all’apprendimento dell’arte birraria come homebrewers, e in questa veste che partecipa con le proprie produzioni a concorsi a livello nazionale, affermandosi come protagonista con piazzamenti di prestigio.

Nei primi mesi del 2011 la svolta, Claudio decide di trasformare la propria passione in una professione, da qui inizia il lungo e difficile processo che lo porterà a diventare un produttore professionista di birra artigianale.

Business plan e un investimento importante sono le fondamenta dell’avvio dell’attività.

Nel gennaio 2012, il birrificio Pavese entra nel vivo, un impianto top di gamma, ampia metratura, locali con temperature controllate, uffici e spazio vendita fanno si che in neonato birrificio inizi la propria vita produttiva con un importante eco nel panorama commerciale pavese.

L’avvio effettivo della produzione lo possiamo datare Aprile 2012, dopo alcuni mesi con due sole referenze a catalogo, in breve tempo il birrificio è cresciuto ed è in grado di brassare ben sei diverse birre, il gradimento del prodotto è stato immediato, con riscontri e apprezzamenti che, in breve, escono dal territorio pavese.

Il 2013 per il Pavese sarà l’anno del consolidamento, ora potenzialmente espresso in circa 40hl/mese. E’ previsto l’acquisto di nuovi fermentatori che in previsione dovrebbero portare a raddoppiare la produzione entro fine 2014.

Il Birrificio Pavese S.r.l. propone una serie di birre genuine, realizzate con materie prime selezionate e di altissima qualità miscelate per dare un prodotto unico, caratterizzato e riconoscibile.

Ma il Birrificio Pavese non è solo… birra. Offre anche servizi personalizzati quali la produzione di Birre Speciali su richiesta, organizzazione di eventi (degustazioni guidate, “verticali” di birra e visite all’impianto), affitto impianti di spillatura e consulenze specifiche per gli operatori del settore HORECA.  

Ad oggi la produzione del birrificio Pavese, consta in sei etichette; andiamo a conoscerle.

Bliss: Summer Ale da 4.8%vol, birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto d’orzo e di frumento, luppolo e lievito. La caratterizza il prezioso color oro, dal profumo floreale e agrumato, dovuto all’uso di luppoli tedeschi, è pulita al palato grazie al lievito americano.

Intriga: Weissbier da 5%vol, birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto di frumento, d’orzo, luppolo e lievito, dal classico color giallo paglierino, opalescente e dissetante, forma un cappello di schiuma pannosa, al naso ha sentori di banana, preludio di un palato poco amaro, speziato, con un accenno di chiodi di garofano.

Mayflower: American Pale Ale da 5.5%vol, Birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. La sua caratteristica è un marcato colore arancio carico. I luppoli americani sono il suo “marchio di fabbrica”, ha potenti note agrumate e resinose, che si fondono con la dolcezza dei malti caramello per bilanciare il grado di amaro.

Onissa: Saison da 6.8%vol, birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto di frumento, d’orzo, zucchero di canna demerara, luppolo e lievito, color oro antico, speziata, dall’amaro bilanciato, è ornata da un denso cappello di schiuma, dissetante e fruttata, ha una intensa carbonazione. Ottima sia a tavola sia nella meditazione.

Burgàbas: Robust Porter da 5.3%vol, birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto d’orzo e di frumento, luppolo e lievito, dal tipico color caffè. Birra storica dei portuali londinesi, gustosa e beverina. Il suo sapore intenso di caffè è esaltato da una curiosa nota di liquirizia.

Zeta: Pumpkin Ale da 5.9%vol, birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto d’orzo e di frumento, con l’aggiunta di un prodotto speciale: la zucca Bertagnina De.Co. Saporita e armonica, bilancia la dolcezza della zucca con la sapidità dei luppoli nobili, inglesi e sloveni, la esalta l’uso del lievito belga, capace di esprimere note pepate e di frutta.

Il birrificio Pavese si propone a privati, ristoranti, bar, pub… ovunque si abbia la passione per la birra artigianale di qualità.

Contatti: Il Birrificio Pavese S.r.l. ha sede in Pavia in via Vigentina 11/19, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 mentre il sabato dalle 10 alle 12.

 

Il responsabile Claudio Caffi risponde al seguente numero di telefono 3282386554. 

Web: www.birrificiopavese.it   –  Mail: info@birrificiopavese.it