Nonsolobirra presenta il birrificio Math

Il birrificio Math una nuova piccola realtà Toscana si trova in provincia di Firenze, e precisamente a Tavarnelle val di Pesa, in via Del Fabbro 13, ha aperto i battenti nel 2011.

L’idea è nata un bel pò di tempo fà, l’intento era quello di creare una rete locale, anche se da subito la richiesta maggiore non era derivata dai “locali” ma bensi’ da fuori.

Il suo nome deriva dal suo birraio Mathieu Ferrè, figlio di un cantautore francese che nel 1969 si trasferì in Italia e di madre “spagnola” titolare di un’ azienda vinicola.

Mathieu ha un passato da homebrewers come tanti suoi colleghi, che però personalmente non considera come suo campo di formazione brassicola privilegiato, Mathieu afferma di aver carpito i segreti del mestiere da quattro birrai belgi dove spesso si reca anche per fiere vinicole conosciuti in passato;

Didier della Brasseria du Flo; Dany della Fantome ; Josè de La Botteresse de Sur-les-Bois e Pièrre di Les 3 Fourquets (ex Achouffe)

Cosi lavorando un pò con loro (eccetto Pièrre a cui rende solo qualche visita), si è reso conto dei molteplici aspetti della birrificazione anche se le idee le aveva ben chiare fin dal principio.

In birrificio Mathieu è aiutato dalla moglie Manola “anche se ci dice che fà quasi tutto lui”

Attualmente il Birrificio Math produce quattro birre.

La 70 Una Belgian Ale 7%Vol

La 68 Una Blanche 5%Vol

La 27 Una Dry Stout 4.8%Vol

La 16 Una birra che rientra nella categoria Spice-Herb-Vegetable 7%Vol, un ambrata ai fiori di gelsomino.

Le birre sono disponibili in loco.

Mathieu ci racconta che ovviamente il passaggio da un impianto auto-costruito da 110Lt “dove le ricette sono state create” ad un impianto professionale da 1000Lt ha comportato notevoli variabili e problemi, quindi il birrificio sta ancora attraversando “siamo alle prime cotte” il periodo di adattamento tra i due impianti, le sue birre ci riferisce sono da affinare la 68 “la blance” è quella che maggiormente si avvicina alla birra voluta, mentre per le altre si sta ancora lavorando.

Il tempo e la costanza certamente premierà Mathieu.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 651 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.