Nonsolobirra presenta il birrificio Magis

Mi trovo al BRIXIA BEER FESTIVAL dove ho l’occasione di assaggiare le birre prodotte dal birrificio MAGIS, birrificio fondato dal giovane birraio NICOLO’ MAISTRELLO circa un anno fa, MATTEO, da anni homebrewer, seguendo la passione hobbista del padre, ha deciso di approfondire gli studi in questo settore.

Si iscrive presso l’accademia delle professioni Dieffe di Padova dove ha ottenuto l’attestato di Birraio Artigiano. Da lì inizia la sua avventura nel mondo dei microbirrifici, che lo ha portato alla creazione del Birrificio Magis, con sede a Desenzano del Garda in provincia di Brescia.

Le birre artigianali del Birrificio Magis sono frutto della passione per questo prodotto, caratterizzate da un’accurata ricercatezza nelle materie prime che ne conferiscono l’unicità nel gusto.

La linea prevede per ora 5 tipologie di birre quattro ad alta fermentazione, ed una a bassa, la Bionda, l’idea è quella di spaziare nei vari stili e culture birraie cosi da far conoscere varie tipologie di birra, rivisitate secondo il gusto del Birraio.

Nella gamma sono infatti presenti  due birre in stile Inglese, 2 in stile Tedesco ed una in stile Americano.

Dopo questa breve presentazione vi voglio raccontare delle birre prodotte da questo giovane birraio, partiamo dalla BIONDA ( il nome purtroppo pecca di fantasia ), una Pils pulita, secca e ben bilanciata dove al naso si avvertono note erbacee, mentre in bocca colpisce per la fragranza, scende fresca e pulita, il finale a mio avviso manca leggermente di amaro, ma nel complesso è una birra ben realizzata, prossimo assaggio, DILETTA, una kolsch fresca morbida con ottimo equilibrio, al naso note di cereale, in bocca l’attacco dolciastro e ben bilanciato da una amaricatura finale a nota fruttata, si prosegue con la ROSSA, una Irish Red Ale di tutto rispetto, al naso note di cereale, in bocca entra dolce con note di caramello, biscotto e toffee, il finale secco regala leggere note di torrefatto e biscotto, oserei dire una birra a tutto malto, prossima birra proposta: SMOKY una affumicata di facile beva, le note affumicate sono lievi e non invasive, corpo snello, finale interessante, dove oltre alle note affumicate ritrovo leggeri sentori di torrefatto, ultimo assaggio la American Pale Ale BART, birra fresca ben bilanciata, concreta e non banale, al naso note di agrumi, in bocca note di caramello, crosta di pane, finale secco con un amaricatura gradevole, birra con ottima bilanciatura.

Cosa aggiungere a quanto sopra citato… ammetto di essere stato positivamente colpito dalle birre proposte da questo giovane birraio, pulizia, equilibrio, sono la costante che ho riscontrato nelle birre in degustazione, dialogando con Nicolò avverto la passione per questo difficile e competitivo mestiere, l’investimento per aprire la propria attività e stato cospicuo, ma fortunatamente la base c’è, spero e raccomando di continuare con questa filosofia, birre pulite, “semplici” e ben realizzate, per gli esperimenti c’è sempre tempo.

In chiusura ringrazio tutto lo staff del birrificio Magis per l’ospitalità e la cordialità a me riservata, presto una visita in birrificio.

Birrificio Magis – Località Calamar 14 – 25015 Desenzano del Garda (BS) T. 030.2074851 – www.birrificiomagis.it

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 647 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.