L’etanolo (o alcol etilico) è un alcol a catena alchilica lineare, la cui formula di struttura condensata è CH3CH2OH. È anche chiamato, per antonomasia, semplicemente alcol, essendo alla base di tutte le bevande alcoliche. In chimica, si può trovare anche abbreviato con la sigla EtOH.
A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall’odore caratteristico e pungente, dal gusto leggermente dolce e bruciante. È tendenzialmente volatile ed estremamente infiammabile. La fiamma che produce durante la combustione si presenta di colore blu tenue, e quindi non è molto distinguibile in presenza di luce.
DESCRITTORI:
- Warming sensation (sensazione di calore alla bocca provocata dalla vasodilatazione)
- Spicy (Hot, Chilly)
- Aroma vinoso (tipo sherry, vermouth…)
DIFETTO:
- Dipende dallo stile, dalla birra e dal tipo di alcool
QUANDO E’ APPROPRIATO:
- Negli stili ad alto tenore alcolico.
- Gli alcoli superiori (fuses alcohols) possono essere presenti nelle birre ad alta gradazione alcolica (anche con la maturazione si trasformano in esteri o aldeidi che ricordano la frutta)
CAUSE:
-
L’alcol è il principale prodotto della fermentazione (insieme alla CO2) ed è direttamente proporzionale alla concentrazione zuccherina del mosto.
- Gli alcoli superiori sono invece un prodotto secondario della fermentazione.
RIMEDI:
- Verificare che la densità del mosto sia in linea con lo stile che si vuole produrre.
-
Controllare le temperature di fermentazione (specialmente nella prima fase, quando viene prodotta la maggior parte dei fuses alcohols.