Nonsolobirra presenta il birrificio BigBeer

Tutto è iniziato nel maggio 2013, quando tre amici BUSCIONI CRISTIANOIACOPO PICCININIGABRIELE BARTALUCCI, si sono trovati a parlare di birra e della relativa passione per il mondo del food and beverage, provenienti da esperienze professionali eterogenee iniziano ad organizzarsi per operare nel mondo brassicolo italiano.

In quest’anno di ricerca e sperimentazioni anno conosciuto varie realtà produttive italiane e, dopo vari e difficili tentativi, sono riusciti a proporre le loro tre etichette di birra ad alta fermentazione che richiamano da vicino lo stile inglese e statunitense.

Le loro birre non sono pastorizzate, non vengono microfiltrate e sono rifermentate in bottiglia secondo modalità ben precise. Per loro scelta non anno voluto produrre birre da concorso, estreme e di difficile posizionamento di mercato. Le loro energie si sono focalizzate verso stili brassicoli in grado di immettere sul mercato prodotti di un’indiscussa qualità’ della materie prime e delle relative trasformazioni produttive.

Inoltre, forte è stata la loro volontà di voler riuscire a competere con quelli che per noi erano e rimangono degli attori importanti per settore di posizionamento (settore ho.re.ca) e per forza e strategia di marketing (un esempio per tutti potrebbe essere fatto vedendo quello che è riuscito a creare il birrificio Brew Dog in Scozia in pochi anni).

Come già accennato le referenze del beer firm BIG BEER GRANDE IMPRESA BIRRAIA, constano in tre etichette:

BIONDA: Blond Ale di 5%Vol; ROSSA: American Bitter Ale di 5%Vol; DOPPIO MALTO: Belgian Triple di 7%Vol

Per il futuro qualcosa sta già fermentando, trattasi di una DOPPIO MALTO ROSSA in stile Bock di 7%Vol. Per ora andiamo a conoscere le prime tre referenze proposte dai tre amici GABRIELE, IACOPO e CRISTIANO.

BIONDA:

Birra artigianale ad alta fermentazione stile Blonde Ale prodotta con malti Pilsner e Pale, oltre a tre tipi di luppoli tedeschi e americani.

Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati

Schiuma: Compatta e persistente

Profumi: Note fruttate come pesca, ananas oltre a miele e spezie come pepe

Grado alcolico: 5% vol – 12,5°P

ROSSA:

Birra artigianale ad alta fermentazione stile American Bitter Ale, prodotta con malti Pilsner, Munich, Caramunich III, Special typeB, Chocolate oltre a tre tipi di luppoli tedesco, americano e australiano.

Colore: Ramato con riflessi aranciati

Schiuma: Compatta e persistente

Profumi: Torrefatto, crosta di pane, caramello, arancia amara, cedro

Grado alcolico: 5% vol – 12,5°P

DOPPIO MALTO:

Birra artigianale ad alta fermentazione stile Belgian Triple, prodotta con malti Pale e Pils e tre tipi di luppoli tedesco, australiano e giapponese.

Colore: Giallo dorato

Schiuma: Abbondante, compatta e persistente

Profumi: Miele, biscotto, spezie dolci come vaniglia e cannella oltre a note fruttate come ribes, banana, mirtilli e mandarino.

Grado alcolico: 7,0% vol – 17°P

B.I.G. Beer grande impresa birraia Scarl – Firenze – Toscana

di: Buscioni Cristiano, Iacopo Piccinini, Gabriele Bartalucci

www.bigbeer.it – info@bigbeer.it

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 648 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.