Gherdëina Craft Beer Festival: torna l’evento di Birra Artigianale in Val Gardena

L’evento della Val Gardena dedicato alla Birra Artigianale torna per la sua quinta edizione con 8 rinomati birrifici italiani, street food e intrattenimento dal vivo, nella magica atmosfera delle Dolomiti della Val Gardena.

Il Gherdëina Craft Beer Festival si svolge ogni anno a Luglio a Selva di Val Gardena.

La sua organizzazione è un’idea del birrificio locale Monpiër de Gherdëina che si pone l’obiettivo di diffondere e accrescere la consapevolezza di una bevuta di qualità e far conoscere ai partecipanti una gran varietà di birre artigianali in termini di stili e gusti differenti.

Il Gherdëina Craft Beer Festival è un evento dedicato a tutti, sia agli esperti e appassionati del settore, sia a chi è curioso di scoprire il piacere di una buona bevuta attraverso un’ampia selezione di birre artigianali prodotte con cura e dedizione e provenienti da diverse regioni italiane.

Il Gherdëina Craft Beer Festival si svolge Venerdì 21 e Sabato 22 Luglio dalle ore 16:00 all’1:00 in Piazza del Comune a Selva Val Gardena.

Il programma delle due giornate prevede 8 Birrifici, 2 Food Truck, e musica dal vivo.

Partiamo dalle protagoniste dell’evento: le birre.

Gli 8 birrifici artigianali partecipanti all’edizione 2023 provengono da diverse regioni d’Italia e sono un misto tra nomi ormai consolidati nel panorama della birra artigianale italiana, e nuove realtà emergenti.

Ecco gli 8 birrifici artigianali del Gherdëina Craft Beer Festival 2023:

  • Birrificio Bondai (Sutro – Friuli Venezia Giulia)
  • Birrificio Oldo (Cadelbosco di Sopra – Emilia Romagna)
  • Canediguerra (Alessandria – Piemonte)
  • Monpiër de Gherdëina (Ortisei – Alto Adige)
  • PicoBrew (Milano – Lombardia)
  • Radical Brewery (Porcari – Toscana)
  • South Soul Brewery (Francolise – Campania)
  • Zona Mosto (Rho – Lombardia)

Una nota importante da segnalare è la disponibilità di molte proposte Gluten Free tra le birre presenti al festival. Questa esigenza sempre più diffusa rende necessario che eventi dedicati alla birra artigianale siano inclusivi per dare a tutti la possibilità di partecipare.

Non manca poi uno spazio dedicato al cibo, street food in questo caso, con due Food Truck di Trento: Munchies Street Food e Soul Kitchen Street Cuisine.

Il primo ha un’ampia proposta di pizze e fritture, mentre il secondo propone Burger (tra cui il burger vegetariano), Pulled Pork e Ribs di maiale. Infine, veniamo all’intrattenimento che vede coinvolte due Live Band e un DJ.
In entrambe le giornate il DJ Kevin Brook suonerà dalle 17:00 alle 19:30, per poi lasciare il posto alle band e tornare nuovamente dalle 23:00 a chiusura.

Nella serata di Venerdì si esibirà il gruppo punk rock Error 404 dalle 19:30 alle 23:00.

Nella serata di Sabato invece si esibirà la cover band Mister X sempre dalle 19:30 alle 23:00.

Il festival è organizzato nella modalità più comune per questa tipologia di eventi, ovvero quella a gettoni. La birra si ottiene scambiandola con i gettoni, da acquistare presso la cassa presente all’evento. E’ possibile scegliere tra due formule, entrambe al costo di €10. Una formula include 3 birre e 1 bicchiere del festival, l’altra invece non include il bicchiere ma dà diritto ad ottenere 4 birre.

Info utili:

Per maggiori informazioni, ecco l’evento Facebook del Gherdëina Craft Beer Festival 2023: https://www.facebook.com/events/941388987116827/941388997116826/

Per mettersi in contatto con l’organizzazione si rimanda a:

Informazioni su Redazione 1053 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale