Mi trovo presso il ristorante Piero e Marisa, in occasione della serata di abbinamento birra-cibo “ Birra e Formaggi “, ho l’occasione di degustare la DON PABLO del birrificio ESTENSE, trattasi di una Bohemian Pilsner, prodotta con un malto particolare Boemo e una miscela di luppoli nobili.

Versata si mostra in tutto il suo splendore, limpida, colore giallo brillante, con riflessi verdognoli, la schiuma forma un cappello bianco, a grana fine con ottima persistenza.

All’olfatto si apre conferendo profumi maltati, fieno, e una leggera nota mielosa sullo sfondo, in bocca entra morbida, con note di cereale che ricordano la crosta di pane, sentori mielosi, scende fresca e veloce rivelando note erbacee spinte e potenti, finale secco, lungo dove il luppolo è il protagonista indiscusso, proponendo note erbacee e fruttate eleganti e non eccessive.

Questa pilsner è una buona re-interpretazione di questo blasonato stile, che ormai sempre più viene riproposto dai nostri produttori, al naso, pulita e concreta, in bocca, fresca e dissetante, finale morbido non tagliente ma con la giusta amaricatura – secondo gli standard italiani -, birra che si lascia bere che è un piacere.

In questa occasione la Don Pablo è stata abbinata a un insalata di zucca in saor con spuma di formaggio caprino.

Don Pablo - Bohemain Pilsner 4.8%vol