Chianti BrewFighters: Presentate le due nuove birre

Due nuove produzioni a firma Chianti Brewfigters: Bestemmia Collettiva 2024 e La Sveglia

Si è da poco conclusa la terza Brew Fighters Convention, l’incontro annuale tra gli iscritti alla  Community.

E’ stata una giornata intensa ed emozionante, che ha reso perfettamente il senso di quello che questo progetto vuol rappresentare: confronto, condivisione, allegria, spensieratezza e prospettive.

Un progetto che sta crescendo, si sta definendo e consolidando sempre di più.

A dimostrazione di ciò, siamo felici e orgogliosi di presentarvi la birra realizzata insieme alla Community: La Bestemmia collettiva 2024, frutto di scambio e confronto fra tutti i partecipanti.

Brew Fighters Convention 2024

La ricetta di quest’anno è una Imperial Stout con cacao Criollo monorigine Perù e amarene. Una birra forte e intensa, come il legame che si sta creando tra noi. Una birra “da riflessione”… proprio come le riflessioni fatte per arrivare a questa scelta, e quelle fatte per portare avanti i nostri obiettivi, fra calore e passione per questa meravigliosa bevanda.

La seconda birra presentata e una Berliner Weisse con Specialty Coffee e Lattosio – 3,8% Alc.

 La Sveglia.

Trattasi di una Berliner Weisse non convenzionale. Nel 2020 ci è stata proposta una birra molto simile, realizzata in collaborazione con gli amici del Birrificio la Diana e Podere La Berta: qualcuno di voi ricorderà infatti la Good Morning Chianti.

Partendo da lì, ci siamo riproposti di utilizzare il caffè, stavolta un’arabica monorigine etiope (Idido Farmers) accuratamente selezionata dagli amici della torrefazione Pacamara Coffee Lab di Montevarchi – terza collaborazione con loro! E appunto è stato scelto di aggiungerci anche un po’ di lattosio per giocare con i contrasti che si creano con le delicate acidità dei batteri lattici e del frumento, grazie comunque ad un elemento che ben si sposa con il caffè.

Con tre tecniche diverse ovvero, Japanise Ice Brew, Cold Brew e macinazione, il nostro caffè selezionato sprigiona caratteristiche diverse, che abbinate insieme creano una sensazione avvolgente in una birra che sorprende e diverte sotto molti aspetti. Sveglia! E’ ora di assaggiarla

Informazioni su Redazione 1045 Articoli
Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 per Ascoltare e parlare di Birra Artigianale