
Saranno svelati domenica 16 febbraio 2025 i vincitori del prestigioso concorso “Birra dell’Anno”, l’evento di riferimento per il settore brassicolo artigianale italiano. Organizzato da Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici artigianali indipendenti, il premio giunge alla sua XX edizione e registra numeri da record: ben 2.092 birre in gara, provenienti da 257 birrifici italiani.
A valutare le birre in concorso saranno 81 giudici internazionali, selezionati tra esperti e professionisti del settore. Il compito della giuria sarà quello di decretare i vincitori attraverso degustazioni e analisi nelle 45 categorie di concorso, per ognuna delle quali verrà stilato un podio.
Un riconoscimento speciale sarà assegnato al “Birrificio dell’Anno”, titolo riservato al produttore che, oltre ad aver ottenuto punteggi elevati in almeno tre categorie differenti, avrà ricevuto medaglie in macrocategorie stilistiche diverse, come definito dal regolamento.
La premiazione si svolgerà nella giornata inaugurale di Beer&Food Attraction, il salone internazionale dedicato al settore del food & beverage fuori casa. L’evento si terrà domenica 16 febbraio alle ore 14 presso la Fiera di Rimini e sarà condotto da Lorenzo Dardano di Radiofreccia, con l’accompagnamento musicale di Ambra Marie.
Ospiti d’onore saranno gli onorevoli Mirco Carloni e Mauro Rotelli, presidenti delle Commissioni Agricoltura e Ambiente della Camera dei Deputati, noti per aver promosso gli emendamenti che hanno reso strutturale il taglio delle accise sulle birre artigianali nell’ultima Legge di Bilancio.
Il successo di partecipazione si consolida ogni anno”, dichiara Simone Monetti, segretario generale di Unionbirrai. “Aver superato le duemila birre in concorso significa che il nostro impegno e la nostra passione ci permettono di migliorare costantemente. Le birre premiate in questi vent’anni hanno ricevuto riconoscimenti anche a livello internazionale, segno della qualità e dell’eccellenza che il nostro Paese è in grado di offrire. Oggi, l’Italia si distingue con stili nazionali affermati come l’Italian Grape Ale e l’Italian Pilsener, quest’ultima recentemente inserita nelle Beer Style Guidelines statunitensi.
Beer&Food Attraction ospiterà anche la terza edizione della Italian Craft Beer Conference, un’importante occasione di aggiornamento professionale. Dal 16 al 18 febbraio, il programma prevede incontri e approfondimenti su tecniche di produzione, nuove tecnologie, materie prime, strumentazioni e trend di mercato.
Tra gli eventi di spicco, la tavola rotonda organizzata da Unionbirrai sul tema “Definire la Birra Italiana: equilibrio tra identità, mercato e legislazione”, che vedrà la partecipazione dei principali esponenti delle associazioni brassicole nazionali. L’appuntamento è fissato per lunedì 17 febbraio alle ore 11:30.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti: www.birradellanno.it.