Festival Internazionale della Birra Artigianale Cotta o Cruda
31 Agosto 2020RedazioneNewsCommenti disabilitati su Festival Internazionale della Birra Artigianale Cotta o Cruda
Nel centro storico di Spoleto dal 4 al 6 settembre: masterclass, show cooking e degustazioni guidate
Birra artigianale e non solo. Spoleto si appresta ad ospitare la decima edizione del Festival internazionale della birra artigianale ‘Cotta o Cruda… mai nuda’ in programma dal 4 al 6 settembre.
Un evento che negli anni è diventato punto di riferimento per produttori e appassionati, spazio di conoscenza ed approfondimento di un mercato in costante crescita e luogo privilegiato per scoprire le migliori produzioni italiane e straniere.
La cornice sarà quella del centro storico della città del Festival, da piazza Pianciani a Palazzo Mauri, passando per corso Mazzini e piazza della Libertà, dove insieme agli stand espositivi verranno organizzati spazi per gli show cooking con abbinamenti cibo-birra, happening musicali e shooting fotografici per promuovere la manifestazione in tempo reale su Instagram.
“Spoleto è una realtà che ha un potenziale importante per quanto riguarda la capacità di attrarre eventi – sono state le parole dell’assessore alla cultura Ada Urbani – Questa volta abbiamo puntato sul binomio birra e gastronomia decidendo di ospitare una manifestazione già affermata e conosciuta, ma che può ulteriormente crescere insieme alla città. Pur nelle difficoltà del momento l’organizzazione sta andando avanti molto bene: sono sicura che il primo weekend di settembre sarà un piacere vivere questa esperienza tutti insieme”.
Palazzo Mauri è la location scelta per le masterclass sulle birre artigianali e le degustazioni guidate organizzate in collaborazione con Assosomelier. Nel programma sono previsti anche i ‘Percorsi birrai’, dei veri e propri viaggi di accompagnamento alla scoperta del variegato mondo della birra artigianale.
“Ho scelto Spoleto prima dell’emergenza sanitaria, avviando i contatti già inizio anno – ha spiegato Cristiana Mariani, organizzatrice dell’evento – e trattandosi del decennale ho voluto, insieme all’amministrazione comunale, confermare la manifestazione. Chiaramente l’impianto iniziale l’abbiamo dovuto necessariamente rimodellare per adeguarci alle disposizioni anti Covid, privilegiando un’impostazione più culturale e di conoscenza della birra artigianale, introducendo momenti di incontro e di approfondimento, senza però rinunciare alla parte degustativa e agli abbinamenti con il cibo”.
Nonsolobirra.net è il punto di riferimento online dal 2008 per tutti gli appassionati di birra artigianale e non solo. Scopri recensioni, consigli, eventi e curiosità sul mondo brassicolo. Un viaggio tra sapori, tradizioni e innovazioni per chi ama gustare il meglio, con passione e competenza.
C’È FERMENTO – 12° edizione Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022 a Saluzzo (CN) Torna la rassegna dedicata alla birra artigianale di qualità a Saluzzo, ai piedi del Monviso. C’è Fermento è curata [ leggi tutto…]
22 Ottobre 2024RedazioneNewsCommenti disabilitati su BEERmyLOVER si avvicina: tutte le informazioni per visitare l’exhibition
Dal 22 al 24 novembre il Brixia Forum si vestirà dei colori dorati della birra artigianale. Un weekend di degustazioni, conferenze, workshop tematici, intrattenimento, ma non solo. BEERmyLOVER si preannuncia l’evento di punta per tutti [ leggi tutto…]
Bologna si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della birra artigianale: dal 19 al 21 settembre 2025 torna il MicroBo Beer Festival, l’evento che trasforma i Giardini di Villa Cassarini in [ leggi tutto…]