Sabato 12 settembre, ho avuto l’onore di partecipare in qualità di giudice al concorso “Le Dame della Ristorazione”, giunto alla sua terza edizione e promosso da Luppoli a Palazzo nella splendida cornice del Palazzo del Capitano a Soave.
Sotto l’abile coordinamento di Simone Cantoni, un panel di esperti, tra cui beer sommelier e ristoratori, ha avuto il compito di decretare la birra più versatile per l’uso gastronomico. I dieci birrifici partecipanti hanno proposto una referenza che meglio si prestasse a un utilizzo a 360 gradi nel settore della ristorazione.
La sfida si è rivelata complessa a causa della notevole diversità stilistica delle birre in gara. Il nostro criterio di giudizio si è focalizzato sulla ricerca della birra “ideale”, quella in grado di offrire la massima libertà di abbinamento e di esaltare diverse preparazioni culinarie.
Dopo un’attenta fase di assaggi e un dibattito tecnico, la American Wheat Saffron, Shirin Persia del birrificio trentino 5+ si è aggiudicata il primo posto. Questa birra ha dimostrato una notevole capacità di ispirare spunti di accostamento innovativi e di offrire un ampio spettro di abbinamenti, che la rendono particolarmente adatta al contesto della ristorazione.
Il secondo posto è stato assegnato alla Maranea del Birrone, un’iconica Corn Lager con una percentuale di mais Marano, il cui abbinamento è risultato immediato e intuitivo. Il terzo posto è andato alla Saison Lander del birrificio Sorio, che si è distinta per la sua eccellente affinità con carni bianche, formaggi freschi e di media stagionatura, oltre a primi piatti a base di verdure e cereali.
Giudicare e immaginare le potenzialità di abbinamento di queste birre è stato un compito stimolante. Ogni birra presentava un carattere, una particolarità e una struttura ben definiti, rendendo fondamentale la nostra ricerca della versatilità. Siamo pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti e ci complimentiamo con i vincitori e l’organizzazione per averci dato la possibilità di eleggere la migliore “Dama della Ristorazione 2025”.
