La settimana della birra artigianale saluta, e lascia il posto a Italy Beer Week

Published by: Redazione – Category: News – Day: 16 Gennaio 2021


Oggi sul sito Cronache di Birra, si parla della Settimana della Birra Artigianale, manifestazione che lo stesso sito organizza fin dal 2011, e con stupore leggo che l’edizione 2021 non si farà. 

Dopo dieci anni l’organizzazione ha deciso che era giunto il momento di ripensare l’iniziativa sotto molti punti di vista, partendo in primis dal nome. Così oggi abbiamo il piacere di conoscere in anteprima l’edizione 2021 della Italy Beer Week, naturale evoluzione di un evento che sin dalla sua nascita ha coinvolto migliaia di birrifici, pub, ristoranti, beershop e associazioni su tutto il territorio nazionale.

Italy Beer Week

Il format di base rimarrà la stesso: la Italy Beer Week sarà un “contenitore” di iniziative che per sette giorni consecutivi animeranno il nostro settore, proponendosi come uno strumento organico di promozione per la birra artigianale e i suoi protagonisti. A cambiare sarà il modo in cui questa impostazione sarà realizzata nel corso della settimana, nonché alcuni elementi di contorno, quindi segnatevi in calendario le date: la Italy Beer Week 2021 si terrà da lunedì 22 a domenica 28 marzo.

Rispetto alla Settimana della Birra Artigianale che principalmente vedeva organizzate numerose iniziative, presso locali, ristoranti, birrifici…, la Italy Beer Week proporrà una parte consistente di contenuti sul web. La novità non è suggerita soltanto dal momento che stiamo vivendo, ma anche dalla crescente importanza che sta acquistando la fruizione online di tutto l’ambiente.

Dunque il calendario della Italy Beer Week sarà ricco di tanti appuntamenti online, ma non solo, Le iniziative sul territorio rimarranno e giocheranno come sempre un ruolo fondamentale: pub, birrifici, beershop e ristoranti potranno aderire gratuitamente alla manifestazione e proporre i loro eventi e promozioni durante la settimana in questione, emergenza sanitaria permettendo.

Se a Marzo la situazione epidemiologica fosse migliore permettendo l’organizzazione di eventi in presenza si potranno organizzare le iniziative che da sempre movimentano la Settimana della Birra Artigianale: tap takeover, presentazioni di nuove birre, degustazioni, mini-corsi, incontri con i birrai, solo per citarne alcune. 

Parlando invece dei contenuti online, l’organizzazione ci  già anticipa che tra le iniziative ufficiali della Italy Beer Week ci sarà il Ballo delle Debuttanti – Home Edition evento apri pista alle settimana vera e propria. Non potendo replicare lo stesso format, si è deciso di organizzarlo sul web e trasformarlo in una box speciale che sarà acquistabile nelle prossime settimane. La box, disponibile sul sito del partner della manifestazione 1001Birre, è conterrà solo birre inedite da diversi birrifici italiani: sarà poi possibile degustarle in diretta con i birrai stessi, regalandoci un’occasione unica per assaggiare in anteprima tante creazioni inedite.

Vi invito a leggere – qui –  nella totalità l’articolo di Andrea Turco che racconta dettagliatamente tutto il nuovo progetto.

PUBBLICATO DA

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 da un idea di Stefano “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”.

All author posts