Si è conclusa da pochi giorni la seconda edizione della Arte Cultura e Luppolo, manifestazione che ha visto coinvolto lo staff del portale Nonsolobirra.net è l’associazione Antiche Tradizioni Venete.

In questo breve scritto voglio ringraziare personalmente tutte le persone che con il loro aiuto hanno contribuito nel realizzare tale manifestazione.

In primis ringrazio tutti i birrifici presenti (Birrificio Acelum, Birrificio Birra Tempesta, Birrificio Birra del Nani, Birrificio Leonessa, Birrificio BirroneDiexe, Birrificio Scaligero Mastino II, Pub Drunken Duck Birra Filò, Birrificio F.lli. Trami), gli espositori, sponsor, i ragazzi del service Carlo e Marco, l’elettricista e l’idraulico, tutti i componenti delle band che si sono esibite durante i tre giorni.

Una menzione particolare spetta a tutte le persone che hanno lavorato in cucina, alle casse, al sevizio d’ordine e a quello logistico. Ringrazio tutti i componenti del mio staff ( LorisDenisFaustoNicoAlessandroVanessaStefanoVaniaAntonioManuela), per l’aiuto a me dato.

Ringrazio Luca Trami (birraio dell’omonimo birrificio) per aver gestito il laboratorio di degustazione del sabato, i ragazzi del Club dei Bevitori del Lunedi per la cotta pubblica della domenica e tutte le persone che sono passate durante i tre giorni a farci visita contribuendo con il loro aiuto a farci raggiungere lo scopo della manifestazione che ci eravamo prefissati.

Per me come la maggior parte delle persone che in questa manifestazione hanno creduto e hanno sacrificato tempo, famiglia, lavoro è stato appagante e molto gratificante carpire dalle parole e dalle positive impressioni delle persone che lo spirito della manifestazione e stato capito e adottato da tutti, il clima sereno e festoso venutosi a creare a reso meno pesante il nostro lavoro, riempiendoci di soddisfazioni.

Devo sottolineare che senza l’aiuto dell’associazione Antiche Tradizioni Venete e in particolar modo del presidente Pietro Bastianello che pubblicamente ringrazio e stimo tutto questo per me sarebbe stato difficile da realizzare. 

Riportando le impressioni che ho carpito durante la manifestazione (che buona la birra…birra di qualità…ottimi birrifici…), posso tranquillamente affermare che finalmente anche il Vicentino ha la sua festa della Birra Artigianale. Altra soddisfazione che tengo a sottolineare e che la qualità dei piatti serviti dalla cucina a detta della maggior parte delle persone era ottima.

A seguito della mia precedente esternazione, riporto la classifica del concorso popolare “vota il miglior birrificio” 

1° Birrificio BirrOne “Simone dal Cortivo”

2° Pub Drunken Duck birra Filò “Vanni Borin e Filippo Longhi”

3° Birrificio Acelum “Michele Emanuele e Barbara Biondo”

Chiudo…. sarò ripetitivo ma grazie a tutti alla prossima edizione.

Stefano