Workshop @nonsolobirra Festival della Birra Artigianale

Laboratori del Gusto - Nonsolobirra Accademy 2023

Il Nonsolobirra Festival non si concentra solo sulla birra, ma è anche una celebrazione della cultura birraria. La collaborazione con la Beer Chef e Beer Specialist Eleni Pisano per organizzare due laboratori è un’aggiunta eccitante all’evento. Questi laboratori offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire la loro conoscenza sulla birra artigianale e di scoprire nuove prospettive sulla cultura birraria.

Sarà affascinante scoprire di più su come la birra può essere abbinata al cibo in modi creativi e gustosi attraverso i laboratori con la Beer Chef e Beer Specialist promettono di offrire un’esperienza educativa sulla birra, con un focus sulla degustazione e sull’approfondimento della conoscenza delle varie caratteristiche birrarie.

AD OGNI BIRRA LA SUA SCHIUMA 

(Sabato 28-10-2023 alle ore 16.30) 

Ma la prima sorsata!
Comincia ben prima di averla inghiottita.
Già sulle labbra un oro spumeggiante, frescura amplificata dalla schiuma, poi lentamente sul palato beatitudine velata di amarezza. (Philippe Delerm)

• La schiuma e la sua importanza
• Principali metodi di spillatura
• Come trattare i bicchieri e sceglierli e spiegarli al consumatore
• Come riconoscere una buona schiuma, e servirla

Un incontro dedicato alla spillatura e alla sua importanza. Troppo spesso, una birra prelibata dalla fonte non viene adeguatamente valorizzata durante il servizio. La schiuma è portatrice di innumerevoli informazioni: la qualità della birra, lo stile, la precisione del servizio e l’uso del giusto bicchiere, la temperatura di servizio, la pulizia del bicchiere.

Laboratorio a numero chiuso, su prenotazione (Stefano 340.71.32.588) €10 Max 15persone

 

A PARTIRE DAGLI ELEMENTI: ABBINAMENTI IRRIVERENTI TRA BIRRA E CIBO 

(Domenica 29-10-2023 dalle ore 15.30)

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)

• Scale di sapore della birra
• Criteri di base degli abbinamenti birra e cibo
• Tecniche di preparazione di base
• Presentazione di un piatto in modo facile e naturale

Non basta bere bene si deve anche mangiare bene. La birra è un elemento straordinario da usare come ingrediente nelle preparazioni oppure per accompagnare cibi di qualsiasi tipo. Come fare a scovare il giusto abbinamento che valorizzi sia la birra sia il cibo? Un laboratorio sensoriale, i nostri sensi sono almeno 17, che parte dalle emozioni visive e tattili per arrivare a creare abbinamenti irriverenti tra tradizione ed innovazione.

La filosofia di base è quella di usare prodotti di qualità ma accessibili a tutti perché mangiare e bere bene è diritto di tutti.
3 birre molto diverse e 3 abbinamenti irriverenti che si incontrano al palato, alla vista e non solo.

Laboratorio a numero chiuso, su prenotazione (Stefano 340.71.32.588) €15 Max 15/20 persone

 

NONSOLOBIRRA FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE – Scopri il programma qui

Informazioni su Silvia Tamburini 150 Articoli
Collaboratrice fin dalla nascita del portale, segue e gestisce le rubriche: Beer & Food e Salute è Benessere. Sopporta la passione di Stefano e lo asseconda nelle scelte editoriali. Nel tempo libero, legge e assaggia qualche birretta