Stappata per voi: Sausa Pils del birrificio Vecchio Birraio

Vista: Colore giallo tendente al dorato, la schiuma si presenta colore panna con una buona persistenza.

Olfatto: Birra piuttosto intensa, con sentori di camomilla, miele di acacia e spezie  dolci, che chiude al naso con aromi erbacei derivati dal luppolo Saaz.

Gusto: Buona la persistenza e la pulizia che lascia in bocca, l’amaro è ben equilibrato dalle note maltate e erbacee. La carbonatazione non è eccessiva e il finale asciutto evidenzia una buona eleganza. Riscontriamo anche un perfetto equilibrio che rende la Sausa Pils una birra di facile beva.

Abbinamenti: Formaggi freschi, salumi, risotti, primi piatti con sughi bianchi, carni bianche quali il petto di pollo o di tacchino. La potremmo accostare anche al baccalà o al salmone, sia affumicato sia al forno.

Secondo noi: La Sausa Pils è una birra che rinvita alla bevuta ben bilanciata e rispecchia le migliori Pilsner Ceche. Si esprime al massimo dopo essersi ossigenata qualche minuto. La Sausa Pils si è classificata terza nel 2006 al concorso Birra dell’Anno categoria birre a bassa fermentazione < 14 Plato.

Dati tecnici:

Nome: Sausa Pils – Produttore: Vecchio Birraio (IT)

Stile: Bohemian Pisner

Lotto e Scadenza: Non disponibile – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 5%vol – Fermentazione: Bassa

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 660 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.