Stappata per voi: Haka del birrificio la Gastaldia

Vista: Si presenta opalescente, leggermente ambrata dai riflessi giallo dorati, con schiuma cremosa e persistente.

Olfatto: Al naso si presenta come una birra profumatissima: colpiscono le note intense di ribes nero, che lasciano poi posto ad aromi tipici del luppolo Sauvin, pompelmo, limone, pino e uva bianca.

Gusto: Amaro, deciso e lungo; corpo ben strutturato e carbonatazione media con retrogusto e sensazioni che ricordano il sambuco e il basilico.

Abbinamenti: Si accompagna bene a piatti indiani piccanti e speziati, pesce alla griglia e pesci mediamente grassi (salmone affumicato), ma anche a salumi e formaggi erborinati.

Secondo noi Una bella e originale interpretazione della IPA, birra piacevole che lascia sensazioni orientaleggianti e ci invita ad un altro bicchiere tanto è dissetante. La sua  “frizzantezza”  finisce nell’ amaro piacevole del luppolo neozelandese, che caratterizza questa birra; luppolo che viene usato in amaro, in aroma, in dry hopping (pellets e fiore).

Ci piacerebbe vederla spillata da un fusto con una pompa all’inglese e con una luppolatura a freddo.

Dati tecnici:

Nome: Haka – Produttore: La Gastaldia (IT)

Stile: India Pale Ale

Lotto e Scadenza: non disponibile – Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 6%vol – Fermentazione: Alta

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 655 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.