Stappata per voi: DoppelBock del birrificio Palabrauhaus

La DoppelBock del Palabrauhaus, si presenta ai miei occhi colore rosso scuro, limpida, la schiuma copiosa, compatta, con ottima persistenza e di colore bianco.

Al naso avverto subito sentori di frutta, leggere note etiliche, e un lieve sentore speziato.

In bocca al primo sorso mi fa subito capire di che pasta è fatta, sentori dolci dati dal malti, caramello, ritornano sentori di frutta e di spezie, e avverto una sensazione leggermente vinosa, la presenza dell’alcol si fa sentire riscaldandomi il palato, corpo pieno ben strutturato, la carbonatazione è media, nonostante il tenore alcolico importante ( 8.4%vol ), la trovo una birra di buona beva, anche se a mio parere la ritengo un po’ “ impegnativa “, ho apprezzato l’armonia tra la dolcezza dei malti e l’amaro da luppolo che la bilancia, il finale mi lascia in bocca un amaro moderato abbastanza lungo, che lascia spazio a sensazioni calde derivate dal alcol presente.

Parlando di abbinamenti a mio parere consiglierei, selvaggina al forno, o un ottima costata o un filetto cotto alla brace, la abbinerei a formaggi stagionati.

Dati tecnici:

Nome: DoppelBock – Produttore: Palabrauhaus (IT)

Stile: DoppelBock

Lotto: 131041 – Scadenza: 10/14– Campione: Bottiglia 50cl

Grado Alcolico: 8.4%vol – Fermentazione: Bassa

Note: Campionatura omaggio

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 657 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.