Stappata per voi: Birra di Natale del birrificio Maltus Faber

Vista: Colore ambrato, la schiuma si presenta ben compatta e di media persistenza di un color crema.

Olfatto: Al naso si avverte in prevalenza l’aroma dell’uvetta, l’odore delle prugne e sentori di biscotti appena sfornati.

Gusto: Morbida in bocca, con una leggera punta di “dolce”, è bilanciata dal luppolo e da un retrogusto mediamente secco. Le varie sfumature di caramello, biscottato e cioccolato sono date dai malti che si susseguono in modo mai stucchevole, con un finale piacevolmente “riscaldante”.

Abbinamenti: E’ una birra a tutto pasto, che può accompagnare degnamente i lauti pranzi e cene delle periodo Natalizio.

Secondo noi: La birra di Natale che abbiamo degustato è un’ambrata ad alta fermentazione. Il suo carattere vivo e quasi speziato è solo dato dal sapiente utilizzo dei malti, dei luppoli e dalla fermentazione naturale. La birra della Maltus Faber è una birra naturale: doppio malto, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia, senza aggiunta di conservanti o anidride carbonica. Corretta ed equilibrata, è adatta a festeggiare le feste natalizie in compagnia degli amici davanti al camino o a di fronte a un lauto pranzo.

La si trova nel classico formato da 75 cl, ma è anche disponibile una Magnum da un litro e mezzo.

Dati tecnici:

Nome: Birra di Natale – Produttore: Maltus Faber (IT)

Stile: Belgian Strong Dark Ale

Lotto e Scadenza: Non disponibile – Campione: Bottiglia 75cl

Grado Alcolico: 8%vol – Fermentazione: Alta

Note: Acquistata on line

ADVERTISING

Birraio dell'anno 2025
Informazioni su Stefano Gasparini 656 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.