NSB on tour: Mastro Birraio

Barbara, Pietro e Roberta del birrificio Acelum

Nsb on tour ci ha portati a Santa Lucia di Piave come ospiti dell’evento Mastro Birraio, fiera della birra artigianale che si svolge in tre weekend. Approfittando del poco tempo libero che ho ultimamente, venerdì ho deciso di andare a salutare e degustare alcune birre. Durante il secondo weekend, ho colto l’occasione per assaggiare alcune produzioni del birrificio ACELUM e COUTURE, delle referenze che voglio raccontarvi in questo breve resoconto.

Partiamo da ACELUM, birrificio che conosco fin dall’apertura nel 2010. Recentemente è stato ceduto a una nuova proprietà, ma ha conservato le storiche referenze e ha integrato alcune nuove new-entry. Allo stand ho incontrato Barbara, la fondatrice del brand, che è rimasta nel ruolo di commerciale, Roberta e il giovane birraio Pietro. Quest’ultimo mi ha proposto due assaggi: la nuova nata MIHARO, presentata in anteprima oggi, e la storica BELA LUGOSI.

La Miharo si presenta olfattivamente in modo elegante, con note di frutta tropicale e a pasta gialla. Al palato rispecchia quanto percepito all’olfatto, regalando piacevolezza e freschezza, con un corpo snello e rotondo. La chiusura è lunga e decisa, ma allo stesso tempo morbida, con un tocco grezzo e ruffiano che invita alla sorsata.

La Black Ipa Bela Lugosi, invece, stupisce all’olfatto per l’eleganza e la pulizia, con note balsamiche e resinose che si fondono all’unisono con quelle torrefatte. Al palato risulta morbida, con note di caffè e nocciola che si fondono con sentori balsamici che ammorbidiscono la bevuta. Il finale è lungo, con un’amaricatura resinosa/balsamica fresca e pulita.

Birrificio Couture

Rapida carrellata di assaggi presso lo stand di Meraki, Jeb, Birrificio 17 e Legnone, che ringrazio per l’ospitalità e le ottime birre.

Allo stand del birrificio COUTURE, trovo il birraio Federico, il quale mi propone di assaggiare la VIENNA VOGUE, una birra elegante dalla classica profumazione caramellata e fruttata. Al palato, si percepiscono note morbide di caramello, miele e frutta che accompagnano la bevuta, la quale risulta rotonda ed elegante. Il finale è piacevolmente amaro, lungo e aggraziato.

In chiusura, ringrazio tutti per l’ospitalità a me riservata, le chiacchiere, gli assaggi che abbiamo condiviso assieme.

ADVERTISING

BEER my LOVER
Informazioni su Stefano Gasparini 646 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.