MEDAGLIA D’ORO PER LA BERGAMOTTA AL BARCELONA BEER CHALLENGE

🧑 Redazione       🗂 In Primo Piano       ⌚ 20 Aprile 2020      🌎 Fonte: Comunicato stampa

Il mondo della birra artigianale cerca di andare avanti in questo periodo difficile per tutti. E così Ofelia, birrificio vicentino premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, porta a a casa un’importante medaglia d’oro al Barcelona beer challenge, concorso internazionale dedicato al mondo della birra, nella categoria birre con frutta e spezie: la birra premiata è Beergamotta, ale con buccia di bergamotto. La cerimonia sarebbe dovuta svolgersi live a Barcellona, ma per ovvi motivi la premiazione si è tramutata in una diretta YouTube.

Barcelona Beer Challenge, ha visto partecipare 1112 birre provenienti da 22 paesi diversi. 218 i birrifici partecipanti e 50 i giudici internazionali che hanno degustato e decretato le migliori birre del concorso.

Birra Ofelia, nata a Sovizzo (VI) nel 2012, dalla passione di Lisa Freschi e Andrea Signorini è un birrificio molto legato al suo territorio, da cui attinge spesso ingredienti per creare birre che possano conquistare i palati di tutto il mondo.

Beergamotta, già medaglia di bronzo a Birra dell’anno 2018 (concorso italiano di Unionbirrai)  è una birra molto originale ed identitaria, prevede l’utilizzo della buccia di bergamotto, agrume molto profumato, che dona alla birra freschezza e beverinità.

Ed è una grande soddisfazione per Lisa Freschi e Andrea Signorini vedere premiata la loro Beergamotta con queste motivazioni, perché è proprio in quest’ottica che pensarono a questa birra nel momento di scriverne la ricetta e decidere di usare il bergamotto proprio per sottolineare e accompagnare la freschezza della birra. Il marchio di fabbrica di Ofelia sta proprio nel consapevole utilizzo di frutta, spezie, erbe e nell’equilibrio e pulizia delle birre.

Ottenere dei riconoscimenti e confermarsi nel corso degli anni, oltre a essere motivo di grande orgoglio, rappresenta al meglio il birrificio e ne racconto il modo di lavorare e di curare la qualità dei proprio prodotti. Il risultato di Bacelona beer challenge, concorso molto difficile per numero di birre e di birrifici che partecipano, è un importante segnale che il percorso procede come atteso e anche un ulteriore stimolo a continuare a dare il massimo e ingrandirsi, con la consapevolezza di rappresentare anche il territorio vicentino e la sua straordinaria cultura gastronomica. Il birrificio vicentino si era già distinto nel corso del 2020 con la medaglia (bronzo) per un’altra birra alla frutta (lalablend, con lampone e lavanda) a birra dell’anno 2020 e per la menzione d’onore a nevermild, sempre nello stesso concorso italiano. E’ il quinto anno di fila che porta a casa almeno una medaglia al barcelona bee challenge (altre birre premiate sono state: amitabh nel 2016 e 2018, piazza delle erbe nel 2017 e 2019, the dark side of saison nel 2017).


INFORMAZIONI

Birrificio Ofelia

🏠 Via dell’Artigianato 22 – 36050 Sovizzo (VICENZA) – 🌎 www.birraofelia.it – 📧 info@birraofelia.it – 🌎 www.facebook.com/BirraOfelia

 

L'AUTORE:

Redazione

Nonsolobirra è un portale che si occupa di informazione e cultura birraria, nato nell'autunno del 2008 da un idea di Stefano “collezionista e amante di tutto ciò che è birra”.

All author posts