Cronache di Birra: Il libro

Il 2018 è stato un anno importante per Cronache di Birra, perché ha coinciso con il decimo anniversario del sito. Per festeggiare questa a ricorrenza è da poco disponibile online il libro celebrativo: una raccolta di 64 articoli pubblicati sin dalla nascita del sito, con cui ripercorrere la storia dell’ultimo decennio di birra artigianale italiana.

Nelle oltre 200 pagine del libro, realizzato con il sistema di self publishing, sono state inserite tutte le vicende più importanti degli ultimi 10 anni: le acquisizioni da parte delle multinazionali, la nascita della legge nazionale sulla birra artigianale, la definizione del primo “quasi” stile italiano (quello delle Italian Grape Ale), l’ascesa e il declino delle birre alle castagne, l’ingresso sul mercato dei prodotti crafty, l’istituzione del concetto di birra agricola, la diffusione delle nuove tipologie brassicole e delle beer firm e molto altro ancora. Tuttavia non è tutto limitato alla fredda cronaca: sono stati selezionati anche articoli di cultura birraria, pezzi di stampo nostalgico, un paio di interviste e qualche post più leggero. L’intento è di raccontare il settore ma anche allargare lo sguardo a 360°, sia dal punto di vista cronologico che tematico. Quasi tutti gli articoli sono introdotti da un commento, che serve per inquadrare la vicenda e fornire informazioni aggiuntive, se non addirittura per rivelare qualche dettaglio da “dietro le quinte”.

Dieci anni di Cronache di Birra non è un libro come gli altri. Può essere considerato un pezzo da collezione, un omaggio alla nostra bevanda preferita e a un decennio fondamentale per il settore della birra artigianale (italiana). Se volete saperne di più sulle dinamiche che animano quotidianamente questo ambiente, se volete capire come siamo arrivati all’attuale concetto di birra artigianale, il consiglio è di acquistarlo. Visto il periodo, può essere anche un valido regalo di Natale da fare a un appassionato.

Il libro, è acquistabile su Amazon: Cronache di Birra: il libro