Degustazioni Offsite: La Mascagnotta

Oggi vi voglio parlare della MASCAGNOTTA, la prima referenza prodotta dal birrificio sardo MASCAGNI. – sito web

Mascagni nasce a Quartu S.Slena, dalla passione di due soci CARLA ORGIANA (vecchia nostra conoscenza ex Acelum e Isola), e MARCELLO PIRODDI, due soci, una passione comune, un impianto da 10hl e la musica del Mascagni come sfondo di questo nuovo progetto.

Creare una birra è come una composizione musicale, in cui i vari malti forniscono note gravi, medie e acute. Il malto è ritmo, la struttura su cui si fonda tutta la birra, poi entrano in scena gli altri strumenti/ingredienti nel loro caso e alla fine aggiungi il canto “lievito” e armonizzi il tutto, e i piccoli dettagli fanno la differenza!!

Questa in poche parole è la filosofia Mascagni.

Mascagnotta – Pacific IPA

Oggi vi presento LA MASCAGNOTTA – Pacific IPA da 6%vol, birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato limpido, e schiuma bianca, compatta e persistente.

All’olfatto sprigiona un bouquet a predominanza tropicale, lievi richiami citrici e floreali. Al palato ingresso morbido dove si avvertono note di caramello e crosta di pane, la beva prosegue con richiami a frutta a pasta gialla, corpo medio, il finale rivela una punta maltata dolce (caramello) che lascia spazio a un amaricatura lunga a stampo resinoso.

Nel complesso una buona bevuta, la Mascagnotta all’olfatto ammaglia con i suoi profumi di frutta tropicale, al palato non graffia, si lascia bere con estrema facilità, finale secco e pulito con un amaricatura resinosa lunga che lascia traccia di sé!.

Informazioni su Stefano Gasparini 640 Articoli
Stefano è un appassionato di birra artigianale italiana da molti anni e ha dato concretezza alla sua passione nel 2008 con la creazione di NONSOLOBIRRA.NET, un portale che mira a far conoscere al pubblico il mondo della birra artigianale italiana attraverso recensioni, degustazioni e relazioni con i produttori. Stefano ha collaborato con la Guida ai Locali Birrai MOBI ed è stato presidente della Confraternita della Birra Artigianale. È anche il fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers e organizzatore del Nonsolobirra festival dal 2011. In sintesi, Stefano è un appassionato di birra che ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere e promuovere la birra artigianale italiana.