Degustando: Praha 12 la prima Czeck Pils di Lucky Brews

Published by: Stefano Gasparini – Category: Degustazione Offsite – Day: 23 Febbraio 2021


Lo scorso sabato presso la Lucky Tap 121, sede del birrificio Lucky Brews è stata presentata la loro prima Czek Pils.

Praha 12 è frutto di una co-brew con Simone Masaro, birrario free lance specializzato sulle basse fermentazioni, prima di raccontarvi della birra, due parole sull’etichetta dove è rappresentata la Tatra modello t603, auto simbolo del Soviet Bloc in terra Ceca prodotta dagli anni ’50 agli anni ’70. “L’illustrazione è di  Juta Studio”

Praha 12, spillata si presenta colore oro carico, schiuma bianca a grana fine abbondante e persistente, al naso note erbacee e floreali, in bocca entra fresca dove si avvertono note di crosta di pane, sentori mielosi, che aprono la strada a note di fieno e floreali (fiori di campo), bevuta snella, finale secco, lungo e deciso dove l’amaro pulisce e richiama velocemente il sorso successivo.

Nel complesso, birra pulita e decisa sull’amaro, senza però risultare invadente o pesante, prodotta per farsi bere in “semplicità” riuscendoci pericolosamente, proprio una bella e buona Ceca….

L'AUTORE

Stefano Gasparini

Da sempre appassionato di tutto ciò che è BIRRA, “intesa come artigianale Italiana”, dal 2008 concretizza la sua passione con la messa on-line di NONSOLOBIRRA.NET, portale ideato per far conoscere a tutti questo fantastico Mondo, Stefano in primis, segue e cura le recensioni, degustazioni e le relazioni con il pubblico e con i vari produttori. Collaboratore alla Guida ai Locali Birrai MOBI, e Ex Presidente della Confraternita della Birra Artigianale, fondatore del gruppo Nonsolobirra Homebrewers.

All author posts